Expo Riva Schuh: affari e visitatori in crescita

Una scarpa su due tra quelle consumate in Europa sono acquistate a Expo Riva Schuh e la fiera delle calzature di volume di Riva del Garda ha richiamano, con le nuove collezioni autunno - inverno, più operatori e buyer internazionali

Expo Riva Schuh: affari e visitatori in crescita

Oltre 13.100 visitatori professionali, con un incremento del 4,4% rispetto all'edizione del gennaio 2015: l'edizione numero 85 di Expo Riva Schuh ha chiuso con un bilancio positivo dal punto di vista del business calzaturiero dei grandi numeri, degli espositori e del pubblico sempre più internazionali e dell'analisi delle tendenze del mercato globale.

"La fiera conferma la sua capacità di offrire a espositori e visitatori una proposta realmente completa, coniugando opportunità di affari a momenti di incontro e confronto tra produttori e operatori del settore. Abbiamo rilevato, in particolare, la presenza di nuovi visitatori registrati per la prima volta a Riva del Garda, segno inequivocabile che la manifestazione continua a crescere e ad attirare interesse da parte dei maggiori operatori internazionali del settore - commenta Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi -. Non solo, l’edizione appena conclusa ha rappresentato una piattaforma unica di dibattito sulle trasformazioni in atto nel sistema calzaturiero mondiale: abbiamo il vantaggio di saper leggere in anticipo queste evoluzioni e l’intenzione per le prossime edizioni è di rafforzare e sviluppare ulteriormente questo nostro valore aggiunto in termini di qualità e servizi alle imprese".

“Per avere un’idea del giro d’affari che muove Expo Riva Schuh, basti pensare che il 50%-60% del commercio mondiale in termini di volumi si colloca nel segmento medio e medio-basso, ovvero quello presidiato da Expo Riva Schuh – spiega Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi. Si tratta del mercato nel quale si commercia il numero maggiore di calzature ed è stato stimato che una scarpa su due tra quelle che sono consumate in Europa sono state acquistate a Expo Riva Schuh. I fattori che rendono questa manifestazione così unica e ideale per finalizzare accordi di business derivano dal fatto che abbiamo sempre saputo cambiare pelle e rispondere alle esigenze di produttori e buyer, accogliendo le preview delle collezioni future e gli assortimenti della stagione in corso; dialoghiamo e portiamo a Riva del Garda rappresentanti di Paesi leader nel mercato di settore; offriamo un hub di incontro tra produzione e distribuzione e possiamo vantare un solido know how fieristico specialistico".

Le preview delle collezioni per l’autunno/inverno 2016-2017 sono state anche centro dell'interesse di espositori, buyer, responsabili acquisti di grandi catene, negozianti. "Per le calzature donna sono protagonisti il camoscio, la pelle, il pizzo e la pelliccia con proposte di design in plexi o rivestimenti decor - aggiunge Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi. Per l’uomo, emerge uno stile sobrio ed elegante, ma sempre originale. Ritorna la calzatura monocolore, composta da un mix di materiali e sensazioni diverse. Per le calzature bambino, si evidenzia il ritorno ad un design più chic, con una forte presenza di modelli classici, dalle stringate al mocassino, in pelle lucidata con tonalità più scure e sobrie rispetto alle scorse stagioni".

E il focus inaugurale Dal private label al fast fashion: come sta cambiando il mercato delle calzature di volume dedicato all’evoluzione dei mercati internazionali ha suscitato un grande interesse. E' stato rilevato che il principale cambiamento in atto nel sistema calzaturiero internazionale è la veloce evoluzione dal private label a basso valore aggiunto verso un’offerta di prodotto fast fashion sempre più orientato alle tendenze della moda e sempre più rapido.
Inoltre ci si attende che nei prossimi anni si avrà un boom dei baby products, soprattutto nell’area asiatica, in seguito alla recente decisione della Cina di non applicare più la politica del figlio unico. In forte crescita è l’integrazione tra acquisto online e offline: i consumatori tendono a comprare online, soprattutto attraverso i device mobili, ma il negozio reale rimane come punto di riferimento per provare i prodotti che poi vengono acquistati online. Aumentano sul mercato internazionale le aziende aventi strategie miste di approvvigionamento: accanto a quelle che producono in toto la propria collezione, ve ne sono altre che esternalizzano parte della produzione e del lavoro creativo oppure esternalizzano produzione e parte creativa.

Expo Riva Schuh nella prossima edizione sarà più social: la manifestazione sta infatti rafforzando la sua presenza sui social network attraverso la pagina Facebook e il profilo Instagram.

Si tratta di una strategia per rendere ancora più capillare, diretto ed efficace il contatto con espositori, visitatori e con tutta la fashion community, in particolare con le fashion blogger internazionali, che anche nell’edizione appena conclusa sono state coinvolte nel racconto social dell’evento.

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