Economia

Se il lavoro è precario Un milione di over 34 è senza il posto fisso

Quasi un milione di dipendenti tra i 35 e i 64 anni ha un impiego con un contratto a tempo determinato. Istat: "Un numero così elevato non si registrava dal 2004"

Se il lavoro è precario Un milione di over 34 è senza il posto fisso

Il lavoro a tempo, quello "precario" per intenderci, non è solo "giovane". Secondo i dati elaborati dall'Istat sul primo trimestre del 2012, quasi un milione di dipendenti tra i 35 e i 64 anni ha un impiego con un contratto a tempo determinato. "Si tratta di 969mila dipendenti senza posto fisso - spiega l'istituto di statistica - un numero così elevato non si registrava dal primo trimestre 2004".

Secondo lo studio pubblicato dall'Istat, il fenomeno che interessa gli over 34 è in aumento anche rispetto allo scorso anno, che ha segnato un incremento del 3,3%, per non parlare del rialzo rispetto all’inizio del 2004 (+43,8%), quando il numero di dipendenti a termine si fermava a 674mila. "Negli ultimi otto anni - spiega l'Istat - il ritmo di crescita dei contratti a termine tra gli over 34 è perfino stato più forte rispetto all’aumento complessivo, anche se la maggior parte degli occupati a tempo determinato è giovane (56%)". Se, poi, si guarda al numero complessivo dei dipendenti occupati a tempo determinato risulta che nel primo trimestre 2012 sono 2 milioni 232mila, in aumento del 4,7% su base annua.

Un numero così alto di dipendenti a termine non si registrava dal primo trimestre del 1993, anno d’inizio della serie storica ricostruita.

Commenti