Terna, l'Antitrust chiede penalità nei ricavi

Terna, l'Antitrust chiede penalità nei ricavi

Terna, l'Antitrust fa pressing sugli investimenti. L'Autorità, impegnata nell'esame della Strategia energetica nazionale (Sen) che ha per obiettivo ridurre il costo dell'energia, nella sua seganalazione al ministro dello Sviluppo economico dedica una postilla al ruolo della società guidata da Flavio Cattaneo, in qualità di gestore della rete di trasmissione sulla base di una concessione di pubblico servizio. «L'autorità da molti anni- è scritto - osserva con preoccupazione che, per un insieme articolato di motivazioni (alcune direttamente riferibili ai costi della governance multilivello), il completamento del piano di potenziamento della rete di trasmissione nazionale da parte di terna non viene a compimento». L'Autorità sottopone alla valutazione del ministero «la possibilità che la Sen individui indirizzi, che trovino poi l'attuazione dell'autorità per l'energia, che prevedano anche la presenza di misure di penalizzazione dei ricavi di terna, qualora le opere previste non entrino in funzione nei tempi prospettati».

L'Antitrust sottolinea anche «l'importanza, anche sotto il profilo concorrenziale, del perseguimento delle opere di potenziamento della rete di trasmissione e di risoluzione delle congestioni, anche attraverso una efficace e rigorosa applicazione della norma che ha previsto un sistema di pianificazione degli investimenti del gestore di rete terna e di controllo da parte dell'Autorità per l'energia, da attuarsi rispettando comunque il principio di separazione proprietaria tra la trasmissione e la generazione elettrica».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica