Economia

Tim, certificazione green per il piano

Il gruppo ricorrerà a fonti esclusivamente rinnovabili entro il 2025

Tim, certificazione green per il piano

Il gruppo Tim punta con decisione sui nuovi obiettivi Esg (Environment, sustainability and governance, «ambiente, sostenibilità e governo societario»; ndr) in linea con il piano industriale 2022-2024. Il gruppo guidato dall'ad Pietro Labriola ha ottenuto la validazione scientifica della propria strategia ambientale. A certificarlo la «Science Based Targets initiative», l'organizzazione internazionale che promuove la definizione di obiettivi misurabili di riduzione dell'impronta climatica e li valida in modo indipendente per supportare le imprese nella transizione verso un'economia sostenibile.

Tim ridurrà entro il 2030 del 75% le emissioni derivanti dall'attività produttiva dell'azienda (Scope 1) e dall'acquisto di energia elettrica (Scope 2), grazie anche all'impegno di acquistare energia 100% rinnovabile al 2025. Inoltre entro il 2030, ridurrà del 47% le emissioni della propria catena del valore (Scope 3) relative all'acquisto di beni e servizi, all'acquisto di beni strumentali e all'utilizzo dei prodotti venduti ai clienti. La validazione di questi obiettivi di riduzione, calcolati rispetto al 2019, rafforza l'impegno del gruppo a raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2030 e le «emissioni nette zero» al 2040 in relazione alle attività a monte e a valle del proprio ciclo produttivo.

«La strategia climatica di Tim è parte integrante della ridefinizione del nostro modello di business e affonda le radici in un piano di sostenibilità fatto di progetti concreti, che ci condurranno non solo alla riduzione delle emissioni della nostra attività produttiva, ma anche di quelle a monte e a valle della nostra filiera», ha dichiarato Labriola aggiungendo che «la validazione da parte di Science Based Targets initiative è un segnale importante, una conferma del nostro contributo all'obiettivo più ampio della tutela del nostro pianeta e della lotta al cambiamento climatico».

L'iniziativa Science Based Targets è promossa da Cdp(ex Carbon Disclosure Project), Global Compact delle Nazioni Unite, World Resources Institute e Wwf ed intende contenere il riscaldamento globale a 1,5° C in linea con l'Accordo di Parigi sul clima. Strategia climatica ed economia circolare, insieme alla crescita digitale e alla valorizzazione del capitale umano, sono i pilastri Esg delle attività di Tim per offrire a persone e imprese le opportunità di una trasformazione digitale fondata sulla sostenibilità.

Tim, infatti, ha già adottato una serie di azioni che portano benefici immediati: data center per servizi cloud ed edge computing adottano una politica energetica con fonti solo rinnovabili.

Commenti