Economia

Trump sulla maxi multa a Google: "L'Ue approfitta di noi"

Il Presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump si schiera con Google e difende l'azienda di Mountain View dalla maxi multa da 4 miliardi inflitta dalla Commissione Ue

Trump sulla maxi multa a Google: "L'Ue approfitta di noi"

Donald Trump insorge contro la Commissione Europea e si schiera a favore di Google contestando aspramente la maxi multa inflitta alla società di 4 miliardi di euro

Trump utilizza Twitter per mostrare il suo dissenso a quanto appena fatto dall'Europa, ovvero la multa che la Commissione Europea ha inflitto al colosso di Mountain View per aver abusato della propria posizione "privilegiata" all'interno dei sistemi Android. La commissione ha contestato alla società l'installazione di alcune app preinstallate come il browser Google Chrome oppure il Google Search sul sistema Android, imponendo l'installazione di queste app come condizioni di base per poter utilizzare il s.o. installato sullo smartphone. In particolare, la stessa commissione si è espressa su Google Search, sembrerebbe infatti che il colosso abbia pagato profutamente le società produttrici di smartphone per far sì che il loro sistema fosse preinstallato su molti modelli non consentendo alla concorrenza di entrare nel mercato.

Donald Trump è stato lapidario su Twitter e si è schierato in difesa del colosso dicendo:"La Commissione Europea ha affibbiato ad una delle nostre più grandi compagnie una multa da 5 miliardi di dollari. Hanno davvero approfittato degli Stati Uniti, ma non per molto!".

La commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager non è la prima volta che prende di mira il colosso di Mountain View.

Già un anno fa arrivò un'altra multa da 2,4 miliardi per aver favorito Google Shopping nel servizio di comparazione dei prezzi.

Commenti