TuttoFood e Fiera Milano al Netcomm Forum: cosa cambia con la "food re-volution"

Il 7 e l'8 ottobre l'evento di riferimento in Italia per il commercio digitale analizza scenari e cambiamenti in atto mettendo a confronto il fashion con il food&beverage che durante il lockdown ha registrato una crescita del 56% raggiungendo 2,5 miliardi, a fine 2020 l’incremento delle vendite digitali sarà del 26% in più rispetto al 2019 portando la spesa a 22,7 miliardi

Il food diventerà protagonista del commercio digitale dopo la crescita durante il lockdown? Il successo del fashion nelle vendite online è esportabile anche nel food? E ancora, come interagiscono fisico e digitale nei nuovi formati phygital? Sono solo alcuni degli interrogativi a cui cercherà di rispondere l’edizione 2020 di Netcomm Forum, l’evento di riferimento in Italia per il commercio digitale che ha come partner TuttoFood e Fiera Milano che proporranno una visione "sul campo" delle evoluzioni più attuali del settore. Edizione attesa perché l’evoluzione del settore è continua: dati, trend, casi, testimonianze, esperti e tavole rotonde animeranno le giornate del 7-8 ottobre, in un incontro dall’inedito duplice formato con il tema From Fashion re-design to Food re-volution.

Il lockdown ha infatti dato un impulso particolare proprio al Food & Grocery: secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano, ha raggiunto i 2,5 miliardi di euro, con un boom del +56%. In generale, l’emergenza ha fatto conoscere gli acquisti online a chi non vi faceva ricorso e a fine 2020 l’incremento delle vendite digitali sarà del 26% in più rispetto al 2019 portando la spesa a ben 22,7 miliardi.

Netcomm Forum raddoppia, proprio per ri-pensare, ri-disegnare, ri-utilizzare, ri-comporre gli elementi di relazione con il cliente e le filiere: dall’omnicanalità ai nuovi modelli ibridi fino al proximity e-commerce, alla nuova centralità dei servizi e dei negozi. Il live streaming come nuovo linguaggio universale che ridisegna l’e-commerce, il commercio, il lavoro, le relazioni. I canali, le tecnologie e il marketing digitali al centro di ogni progetto, in ogni settore nel B2C e nel B2B. Due giorni per apprendere, discutere e ri-progettare le strategie digitali e di distribuzione. Nella conferenza plenaria di avvio, tra i keynote speech, di interesse l’intervento di Giuseppe Di Martino, ad del pastificio Di Martino, sul tema “La pasta: da commodity a prodotto ispirazionale”.

IL FOOD DI DOMANI

L’8 ottobre sarà la giornata dedicata alla Food Re-volution. Il Food & Grocery e-commerce si è arricchito in pochi mesi di molti nuovi modelli di servizio, inventati sia dalle grandi insegne e brand sia dai negozianti. Nei keynote speech, Roberto Liscia – presidente di Netcomm ed executive board member, Ecommerce Europe risponderà a domande quali: il nuovo scenario cambierà le traiettorie di sviluppo che erano in fase di consolidamento? Quali servizi, quali modelli e quali piattaforme si imporranno? Come cambia il ruolo dei Food Brand e dei Food Retailer nel nuovo scenario?

Paola Sarco, exhibition manager di TuttoFood parlerà invece della trasformazione delle fiere organizzate da Fiera Milano, in particolare del modello TuttoFood, spostandosi sempre più verso un modello di piattaforma che non solo favorisce l’incontro tra domanda e offerta durante la fiera, ma diventa un partner che supporta gli attori del comparto nello sviluppo del loro business, con un’attenzione particolare all’internazionalizzazione.

Un focus sarà dedicato a TuttoFood come hub per l’innovazione dell’agroalimentare nel 2021 con novità come Fiera Milano Platform dedicata a tutta la community delle filiere di riferimento – espositori, visitatori, buyer, giornalisti, blogger e opinion leader –, con il supporto alle Pmi per l’accesso ai finanziamenti e grazie alla complementarità con Meat-Tech, la fiera di Ipack Ima dedicata al processing e packaging per i settori carne e piatti pronti.

Sempre l'8 ottobre anche un fitto calendario di appuntamenti e tavole rotonde per approfondire il tema della "Food re-volution" con focus sui nuovi comportamenti di acquisto, interventi dedicati ai nuovi canali e linguaggi digitali quali video streaming ed e-commerce, sicurezza e sostenibilità delle filiere, innovazioni per il marketing digitale. Nella sezione Innovation Roundtable Food si terranno incontri a cura di TuttoFood dal titolo “Video Streaming, e-commerce, nuovi linguaggi e rapporti digitali” e Innovation Roundtable-Workshop Food moderato da Giulio Finzi, senior partner Netcomm Services che ha tra i relatori Giada Zhang, ceo di Mulan Group.

NETCOMM FORUM LIVE
From Fashion re-design to Food re-volution
7-8 ottobre 2020
https://www.netcommforum.it/ita/

TUTTOFOOD - International Food Fair, è il punto d’incontro tra l’eccellenza agroalimentare italiana e le realtà di tutto il mondo e si terrà in Fiera Milano a Rho dal 17 al 20 maggio 2021. Tutte le informazioni su www.tuttofood.it - @TuttoFoodMilano

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.