Voci di Opa su Inwit, Ardian in manovra

Il titolo scatta del 5% in Piazza Affari. Attesa per il rinnovo del cda Rai Way

Voci di Opa su Inwit, Ardian in manovra

Riparte il risiko delle torri, con Rai Way ed Ei Tower eterni fidanzati divisi dalla politica e Inwit nel mirino dei fondi che potrebbero lanciare un'Opa per delistarla. Per ora sono solo rumor ma tanto basta alla Borsa per portare il titolo ai massimi storici: 11,9 euro (+5%). Ardian, il secondo maggior azionista con il 30%, affiancato da JpMorgan come advisor starebbe sondando la possibilità di un take private (quanto un attore di private equity acquista le azioni di una società quotata).

Secondo gli analisti un'offerta adeguata per la società presieduta da Oscar Cicchetti si trova in una forchetta tra i 13 e i 15,6 euro e non escludono che Vantage Tower possa rilanciare. Secondo Intermonte invece è il delisting di Vantage Towers che fa speculare su un 'operazione simile per Inwit da parte dello stesso consorzio che ne è il primo azionista con il 33,2 per cento.

Anche Rai Way (+1,6% a 5,72 euro) finisce al centro delle speculazioni sulle attese di un ribaltone in cda che potrebbe rallentare alcune operazioni tra cui il consolidamento. Il ceo Aldo Mancino potrebbe essere sostituito da Roberto Cecatto mentre all'attuale presidente Rastrello dovrebbe subentrare Giuseppe Pasciucco, già presidente di Rai Way fino al 2022. Secondo Intermonte il suo ritorno, «che in passato aveva seguito molto da vicino il dossier Rai Way/EIT per conto di Rai e il suo forte allineamento con Fuortes potrebbe porre le basi per un'accelerazione del deal» mentre «andrà verificato se l'uscita di scena di Mancino possa rappresentare un freno sui maggiori investimenti recentemente annunciati da Rai Way sui datacenter, destinati ad avere un impatto sull'indebitamento di Rai.

Mediobanca invece segnala «il rischio che un eventuale cambio ai vertici Rai possa ritardare il processo di consolidamento». Per Equita «un avvicendamento può rientrare negli avvicendamenti per motivi legati alla politica».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
ilGiornale.it Logo Ricarica