Yoox entra in Altagamma: per la prima volta, l'associazione che riunisce le aziende di eccellenza del made in Italy apre le porte a un marchio tutto digitale. Nato da un'idea di Federico Marchetti, Yoox è passato in pochi anni da outlet online a partner dei principali marchi della moda e del design: da armani.com a zegna.com, tutti «Powered by Yoox Group», senza contare i negozi virtuali multimarca. Il gruppo è, inoltre, partner di Kering: con il colosso francese del lusso che controlla Gucci e Saint-Laurent ha costituito una joint venture dedicata alla gestione dei monomarca online delle sue maison. Quotato in Piazza Affari (+1,08% ieri) , Yoox nel 2013 ha registrato ricavi netti consolidati pari a 456 milioni: ha centri tecno-logistici e uffici in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina e Hong Kong, e distribuisce in più di 100 Paesi nel mondo.
«Yoox rappresenta la prima azienda italiana che è stata in grado di competere con i colossi americani nel mondo dell'online - commenta Andrea Illy, presidente di Fondazione Altagamma -. Molti dei nostri brand sono già suoi partner e insieme portano nel mondo la nostra cultura stilistica ed imprenditoriale». Dal canto suo, il fondatore e ad di Yoox, Marchetti, rende omaggio allo «spirito visionario di Altagamma, che ha saputo cogliere a pieno le potenzialità del mondo digitale e comprenderne la crescente importanza per i brand».
D'altronde, in un panorama mondiale in cui le vendite online rappresentano circa il 5% del consumo dei beni di lusso, con una crescita attesa di oltre il 20% annuo, le dinamiche di integrazione tra il mondo digitale e il canale di vendita tradizionale diventano sempre più fondamentali per le strategie delle imprese del settore.
E l'ingresso di Yoox in Altagamma ne è la testimonianza evidente: la fondazione che rappresenta i marchi più famosi dell'italian lifestyle, da Alessi a Versace, si arricchisce ora di un'azienda che conosce perfettamente le complessità e le opportunità del digitale, offrendo ai suoi partner le soluzioni per far lavorare, in stretta sinergia, online e canali tradizionali.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.