da Parigi
Gli italiani sono maestri di stile, ma le italiane, forse, sono alunne un po distratte. È quanto sembrano pensare gli esperti della rivista francese Elle che, per la prima volta, ha premiato le donne meglio vestite del pianeta. E, nella classifica delle cinquanta più eleganti, ha trascurato le italiane.
Saranno i postumi del mondiale, sarà la naturale riluttanza dei francesi ad attribuire qualche merito agli italiani. Il risultato è che non si sono ricordati nemmeno un nome di una connazionale ben vestita. La classifica è doppia: una delle lettrici, laltra degli esperti, ovvero lo stilista Jean Paul Gaultier, la regina delle acconciature Odile Gilbert, la direttrice artistica di Azzaro Vanessa Seward e la direttrice moda di Elle Catherine Rousso.
Al primo posto, per i giurati, cè Charlotte Gainsbourg, figlia del compositore Serge Gainsbourg e della cantante Jane Birkin e, ormai, attrice dal glamour indiscusso. Un po androgina, un po intellettuale, la 27enne Charlotte ha conquistato i votanti, anche con il suo stile. Nella classifica delle lettrici, infatti, guadagna una medaglia di bronzo, alle spalle della cantante (e moglie di Johnny Depp) Vanessa Paradis, arrivata seconda. Per le lettrici, comunque, al primo posto cè Audrey Tautou, la protagonista de Il favoloso mondo di Amelie: «Mi vesto con le cose che mi piacciono senza preoccuparmi della moda» ha commentato, incredula. Il giurì, invece, le ha dato solo lundicesima posizione, eleggendo al secondo posto Dita Von Teese per «il suo stile seducente alla Betty Page», la regina dello spogliarello burlesque, seguita dalla regista Sofia Coppola, «larchetipo dellintellettuale chic», ormai adorata dai francesi dopo il film su Maria Antonietta. In quarta posizione Kate Moss, «licona: ci sorprende e ci trascende. Va al di là delle mode come Brigitte Bardot a suo tempo. Le mode lei le lancia». Lattrice francese Valerie Lemercier, al quinto posto, è «la francese numero uno» secondo lo stilista Christian Lacroix. Altre star premiate dal giurì sono Scarlett Johansson, Rania di Giordania, Julianne Moore, Charlotte Casiraghi, Jane Birkin, Uma Thurman, Gwyneth Paltrow, Nicole Kidman, Madonna, Milla Jovovich, Kylie Minogue, Sara Jessica Parker e la cinquantesima, Penelope Cruz, «la bomba latina».
«Elle» incorona le più eleganti e snobba le donne italiane
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.