Emozioni da collezionisti

Non solo figurine Panini. Per chi ha la passione del vino o del cioccolato oggi ci sono due possibilità in più per collezionare emozioni. In libreria al prezzo di 18 euro è in vendita «Enorandum - la tua collezione privata di etichette di vino», un album che è anche un diario. Il primo progetto editoriale della edizioniGrafite è pensato per chi vuole raccogliere le etichette dei vini preferiti, con tanto di spazi su cui annotare le sensazioni legate a quella determinata bottiglia. Nella confezione si trovano le «Enolabel», targhette adesive che permettono di trasferire, in modo semplice e senza rovinarle, le etichette del vino direttamente dalla bottiglia alla scheda di degustazione. All’interno è presente pure un glossario diviso in due sezioni: la prima dedicata ai maggiori vitigni italiani, la seconda ai termini tecnici usati nell’arte della degustazione. Se, invece, preferite tuffarvi nel mondo del cioccolato, ecco il «Cioccodiario», prodotto dalla stessa casa editrice: elegantemente confezionato in astucci di alluminio, la collezione privata di peccati di gola è dedicata proprio a chi adora il «cibo degli dei». Grazie alle schede di degustazione si potranno conoscere le differenti varietà di cacao presenti sul mercato, fino alle ultime novità.

In una sezione del Cioccodiario ci si sofferma sulla provenienza delle fave di cacao dal mondo, in un'altra sulle ricette di dolci e cioccolatini da preparare in casa. Un’altra parte, invece, comprende la normativa che disciplina il settore. Inclusa nel volume pure la Cioccomatita. Anche questo diario è disponibile in libreria, a 14 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica