Escursionisti col pulmino prenotato

Grazie ad un accordo con Atp, l'azienda provinciale di trasporto pubblico, il centro di servizi territoriali (Cst) del parco dell'Antola mette a disposizione degli utenti un servizio di trasporto a chiamata su prenotazione per la fruizione turistico-escursionistica dell'alta via dei monti liguri e delle principali mete del parco. «Il problema del turismo nell'entroterra è spesso legato all'accessibilità - sottolinea l'assessore provinciale Anna Dagnino - in questo caso possiamo rispondere, con gli stessi mezzi, alla domanda turistica e a quella altrettanto importante dei residenti». Infatti, «la convenzione - ha ricordato il presidente di Atp Livio Ravera - offre un servizio al territorio sia per i residenti nei comuni del parco con l'utilizzo del pulmino per il trasporto locale, sia per gli escursionisti che possono programmarsi la gita senza utilizzare l'auto e sia per i gestori delle strutture ricettive che possono usufruire di un moderno servizio a disposizione dei loro ospiti». Sono previsti collegamenti veloci tra l'Alta Val Trebbia e Genova; trasporto pubblico di collegamento tra tutte le località dell'Alta Val Trebbia; trasporto scolastico per i 120 bambini residenti che frequentano dalla scuola materna alla scuola media; l'erogazione di 4.000 ore e 190.000 km annui aggiuntivi rispetto al servizio di Tpl dei precedenti anni;una carta di libera circolazione sull'intera rete ATP a tutti i bambini che usufruiscono del servizio scolastico. L'importo dell'accordo corrisponde a 255.000 euro per l'anno 2008/2009, finanziati da Regione Liguria, Provincia di Genova, Comunità Montana Alta Val Trebbia, comuni e Atp.
«Tante fettine di competenza e di intervento - ha sottolineato il presidente del parco dell'Antola Roberto Costa - che hanno consentito di offrire una torta la cui ciliegina sarà il 30 dicembre una giornata di trasporto gratuito da e per il presepe di Pentema».

L'ufficio informativo del Cst del parco è inoltre a disposizione per consigli ed organizzazione di gite di singoli gruppi con itinerari escursionistici su misura, info sull'ospitalità del Parco e sulla percorribilità dei sentieri. Per prenotazioni, costo dei servizi e informazioni dettagliate si può contattare il CST Parco Antola al numero 010.944175 - cst.torriglia@altaviadeimontiliguri.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica