Cronaca locale

Un’estate di concerti e dj-set Torna la musica al Magnolia

Cento concerti. Altrettanti dj-set. Venti festival. E una grande maratona con l’elettronica da ballo a farla da padrona. Di sicuro non manca la voglia di fare al giovanissimo staff del Magnolia, il circolo in riva all’Idroscalo a cui di recente la Provincia ha prolungato la concessione dello spazio.
Il cartellone dell’estate 2009 (si parte lunedì per andare avanti senza nemmeno un giorno di pausa fino al 12 settembre) è forse il più ambizioso di sempre da parte del club con spiccata propensione ecologista (ha infatti appena installato a sue spese 100 pannelli da 200w ciascuno consentiranno di trasformare i raggi solari in energia elettrica: un investimento da 150mila euro) che, con intraprendenza e fantasia, promette prezzi estremamente contenuti (con interessanti promozioni per chi si presenta prima delle 21) e, oltre alla musica, teatro, cabaret, liscio e attività ad hoc per piccoli e anziani. In più: acqua (depurata) del rubinetto gratis, pizzeria, griglieria, cinque bar, un campo di bocce e perfino due diverse soluzioni alloggio per chi volesse tirare tardi: per intenderci, campeggio (per gli eventi più importanti) o hotel (nell’adiacente Air Hotel: per dormire a prezzi low cost). Tra l’altro, si spera ancora in una convenzione in extremis con i tassisti per garantire corse con le auto bianche a tariffe fisse da e per la città. Un po’ come succede a realtà analoghe all’estero.
L’estate del Magnolia (a proposito: il sito Internet è www.circolomagnolia.it) inizia subito a tutto gas il prossimo fine settimana con la quinta edizione del «Mi Ami», il festival dedicato al rock italiano alternativo organizzato da Rockit, portale Internet di riferimento per tutti gli appassionati delle nuove realtà musicali di casa nostra. Tra gli ospiti: Dente, Ministri, Mariposa., Garbo, Hot Gossip, Linea 77, Statuto, Beatrice Antolini, l’ex Ritmo tribale Edda, Marta Sui Tubi, Julie’s Haircut, Giorgo Canali & Rossofuoco, Super Elastic Bubble Plastic e Valentina Dorme. Dagli stessi organizzatori è nata l'idea di Mi Odi, maratona (in programma il 10 giugno) incentrata sulle sonorità rock-jazz-metal più sperimentali e urticanti del made in Italy: in scaletta Zu, Cripple Bastard, OvO e Xabier Iriondo.
Sabato 20 giugno ci sarà invece la prima edizione della «Festa Etnagigante» che avrà come anfitrione l’estroso trombettista siciliano Roy Paci. Oltre a proporre i live degli artisti della propria etichetta e a suonare con i suoi Aretuska, l’ex collaboratore di Manu Chao si esibirà alla testa di un supergruppo di cui fanno parte anche l'Africa Unite Bunna, Piotta, Mario Riso e Andrea De Rocco dei Negramaro. A chiudere in bellezza il mese di giugno ecco il «Ragnarock Scandinavian Festival» (sabato 27), che apre una finestra sulla musica del Nord Europa, nonché l'esibizione (il 30) dei ritrovati Massimo Volume.
A luglio largo ai concerti di Skiantos (l’1), Africa Unite (l’8), Tito & Tarantola (il 27) e ad una manciata di festival interessanti: il 4 va in scena il «Saphary Summer Fest» con, tra gli altri, i Motel Connection e Scuola Furano; il 13 e il 14 «East is East» con guest star Franco Micalizzi, indimenticato autore di colonne sonore di storici «B movie» di casa nostra come «Italia a mano armata» o «Napoli violenta», e Tonino Carotone; e il 21 e 22 il «Parklife Festival», evento rock internazionale che vanta la partecipazione di Piano Magic, The Horrors e Caribou.
Ricordati i tre principali eventi agostani - la festa di Ferragosto promossa da Radio Popolare; la serata rock del 26 ribattezzata «La notte della tempesta» e animata da Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Teatro degli Orrori, Moltheni e Le Luci della Centrale Elettrica; e, il 29, il «Summer Festival» di Reggae Radio Station -, c’è attesa per la «Magnolia Parade» (dal 2 al 5 settembre), per la serie quattro giorni quattro dedicati alla musica elettronica da ballo. Sicuri invitati la sexy regina trasgressiva dell'electroclash Peaches, Meg e Mr. Oizo.
Circolo Magnolia - Via Circonvallazione Idroscalo, 41 - Segrate (Mi)
web site: www.circolomagnolia.it - www.

myspace.com/circolomagnolia
infoline: 3665005306

Commenti