Un’estate di musica e atmosfere latine

Salsa, samba e merengue saranno protagoniste fino al 26 agosto

Puntuali come ogni estate anche quest'anno l'energia e le atmosfere del Sud America travolgeranno il Forum di Assago. Dal 21 giugno, solstizio della stagione, prende il via l'allegra sarabanda del Festival «Latinoamericando», un tripudio di luci, colori e ritmi coinvolgenti che ha come protagonisti, fino al 26 agosto, musicisti giunti da ogni parte dell'America Latina che saliranno sul palco di via Di Vittorio 6, sempre dalle 21,30 in poi (costi: 6 euro il lunedì, 10 euro martedì, mercoledì e giovedì, 15 euro venerdì e sabato, 20 euro per i due concerti speciali del 31 luglio e del 4 agosto). Salsa, merengue, samba e fusioni tra jazz e elettronica animeranno una manifestazione che comprenderà numerose iniziative collaterali, come «Ballalimbo» appuntamento di danza per i più piccoli previsto per il 24 giugno. E così, giovedì 21, si partirà subito alla grande. In occasione del centenario della nascita di Compay Segundo, scomparso nel 2003 a 95 anni, un'orchestra celebrerà la sua creatività, eseguendo classici del suo repertorio come «Chan Chan». Il calendario delle serate comprenderà una serie performance di artisti appartenenti ai generi musicali più disparati. Dalle chitarre acustiche del brasiliano Ney Matogrosso, in programma il 22 giugno, a un misto di salsa e reggaeton, abbinati, la sera successiva, dai cubani Salsaton. Proseguendo nella scaletta del programma, consultabile sul sito www.latinoamericando.it, fra i concerti, la portoricana Noelia, famosa nel nostro Paese grazie al singolo «Candela», o il «Re dei suonatori», il venezuelano Oscar D'Leon e la scatenata Paulina Rubio, cantante messicana che si esibirà il 31 luglio (costo 20 euro).

Mentre il Brasile dominerà le serate del 13 luglio con i vitali «Olodum» e del 14 con José Feliciano, reso celebre negli anni Sessanta dalla sua versione di «Light My fire», capolavoro dei Doors. Per arrivare a Gilberto Gil, uno degli esponenti di punta della bossa nova assieme a Caetano Veloso e Toquinho, che si esibirà il 27 luglio. Per informazioni 0245709915, dalle 18 alle 24 a partire dal 21 giugno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica