Chavez si mostra al pubblico con una foto dall'ospedale

Chavez si mostra al pubblico con una foto dall'ospedale

Una foto sorridente, in mezzo alle due figlie, col quotidiano cubano Granma. È tornato in scena così, a metà fra lo show e la solidarietà per un uomo gravemente malato, il presidente venezuelano Hugo Chavez. Il caudillo è ricoverato a Cuba dal dicembre scorso, quando è stato operato per la quarta volta per un tumore; da allora non si era più mostrato in pubblico. Molte voci e ipotesi si sono diffuse sul suo reale stato di salute. Ieri però, per fugare i dubbi sono state diffuse le foto dal governo venezuelano.
Il ministro della Comunicazione Villegas ha spiegato che Chavez «è cosciente e le sue facoltà mentali sono intatte, ma registra un'insufficienza respiratoria». Chavez appare col volto un po' gonfio e i capelli. Il ministro ha precisato che nella foto «sta leggendo l'edizione di ieri (l'altro ieri, ndr) del quotidiano cubano Granma» e si trova «con le figlie, con il suo sorriso e amore per il popolo del Venezuela». Conclusione: «Sono immagini che danno tranquillità». A causa dell'infezione respiratoria che lo ha colpito dopo l'operazione, il presidente ora «respira con l'aiuto di un tubo endotracheale, che gli impedisce di parlare».

Il governo ha spiegato che il «trattamento energico» al quale è sottoposto Chavez per «la sua malattia di base» (cioè il tumore) «non è esente da complicazioni»; e che «il paziente coopera» con i medici. Intanto una ventina di sciamani e saggi indigeni del Sudamerica si preparano a riunirsi a Caracas, la prossima settimana, per propiziare la guarigione di Chavez.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica