Mondo

Francia, tracollo della sinistra: ampia vittoria della destra

Nel secondo turno delle municipali i gollisti dell’Ump raccolgono il 45% dei voti, i socialisti il 43% e il Front National il 7%. Le Pen esulta: "Da oggi siamo il terzo grande partito del Paese". E il ministro Moscovici ammette: "Innegabile sconfitta per il governo"

Francia, tracollo della sinistra: ampia vittoria della destra

A urne ancora aperte il ministro all’Economia sociale Benoit Hamon ieri ha già annunciato che il presidente Francois Hollande procederà a un rimpasto di governo. I risultati dei ballottaggi confermano, infatti, il tracollo della sinistra francese: nel secondo turno delle elezioni municipali i gollisti dell’Ump raccolgono il 45% dei voti nelle città sopra i mille abitanti, i socialisti il 43% e il Front National il 7% nonostante abbia presentato candidati in 600 municipi su oltre 36mila. Si corona così il successo politico è il Front National che conquista Bèziers, Frejus e Hayange. L'onda blu non riesce, però, a imporsi a Perpignan e Avignone. "Da oggi - esulta Marine Le Pen - siamo il terzo grande partito nel Paese".

Il ministro dell'Economia Pierre Moscovici non usa mezzi termini: "Quella di oggi è un'incontestabile sconfitta, per i socialisti e per il governo". Il tracollo della sinistra e di Hollande è sotto gli occhi di tutti. Tanto che Segolene Royal invita il partito a "prendere molto seriamente" quella che a conti fatti è "una punizione severissima". I socialisti hanno, infatti, perso il controllo di quandici città. Sono, invece, riusciti a tenere Avignone, città dove la mobilitazione culturale contro l’estrema destra aveva fatto di questa battaglia un simbolo. Il presidente del celebre festival di teatro ospitato dalla città del Sud della Francia, Oliver Py, aveva addirittura dichiarato che in caso di vittoria dell’estrema destra la rassegna avrebbe traslocato. Il Front National non ce l’ha fatta nemmeno a Forbach, in Mosella, dove era in corsa il mediatico vicepresidente Florian Philippot, né a Perpignan dove sperava di vincere Louis Aliot, vicepresidente e compagno della Le Pen.

L’onda del Front National ma soprattutto lo tsunami della destra Ump si abbattono sulla maggioranza. La gauche è al tappeto due anni dopo il ritorno all’Eliseo e alla vigilia di elezioni europee che si annunciano proibitive per il governo. La netta vittoria di Anne Hidalgo, da stasera la prima sindaco donna di Parigi, ai danni dell’agguerrita avversaria Ump Nathalie Kosciusko-Morizet, le conferme a Strasburgo, Lille (con Martine Aubry, e Digione) non cancellano la sconfitta di dimensioni storiche del partito socialista e dei suoi alleati. In un’elezione segnata da un astensionismo record che sfiora il 40%, la gauche subisce una vera e propria disfatta e deve abbandonare storici bastioni come Roubaix, Angers, La Roche-sur-Yon, Nevers, Quimper, Bastia, addirittura Limoges, che aveva un sindaco di sinistra da oltre un secolo, dal 1912.

Il vero vincitore delle amministrative è dunque l’Ump, l’opposizione di destra che sembrava allo sbando, fra un presidente senza carisma come Jean-Francois Copè, un eterno avversario agguerrito come l’ex premier Francois Fillon e l’incombente ma ormai difficile ridiscesa in campo di Nicolas Sarkozy.

Commenti