Mondo

Un fulmine colpisce in volo l'aereo di Hollande

Un fulmine ha colpito l’aereo che portava Hollande a Berlino per incontrare la Merkel. L'equipaggio è stato costretto a rientrare a Parigi e a cambiare velivolo

Un fulmine colpisce in volo l'aereo di Hollande

Paura per il neo presidente francese. Un fulmine ha colpito l’aereo presidenziale che portava Francois Hollande a Berlino per incontrare la cancelliera tedesca Angela Merkel costringendo l’equipaggio a rientrare a Parigi e a cambiare velivolo.

Per il momento non un "colpo di fulmine" ma solo un "fulmine" ha colpito il presidente francese diretto a Berlino dalla Merkel. Il nuovo capo dell’Eliseo, appena investito dell’incarico a Parigi, è infatti rimasto vittima - secondo fonti dell’Eliseo - di un incidente al suo aereo che, in rotta per la capitale tedesca, è stato appunto colpito da un fulmine constringendo il pilota a fare dietro-front per cambiare velivolo. Subito dopo Hollande è appena decollato con un secondo arereo per arrivare all’attesissimo appuntamento tedesco.

Sui colloqui tra i due leader si stende minacciosa l’ombra della crisi greca, dopo che ad Atene sono falliti i negoziati politici per evitare un ritorno alle urne. Hollande punta a imporre il tema della crescita a una Merkel che, nonostante la sconfitta in Nord Reno-Vestfalia, non molla sull’austerità. Prima di imbarcarsi sull’aereo per Berlino, Hollande ha ricevuto una spintarella dal segretario americano al Tesoro Timoty Geithner, che ha detto di apprezzare "questo dibattito sulla crescita in Europa". In precedenza da Bruxelles erano arrivati i dati del Pil dell’Eurozona nel primo trimestre, che ha stagnato, ma solo grazie all’effetto traino dell’economia tedesca, cresciuta dello 0,5%. La Francia invece ha registrato una crescita zero nei primi tre mesi del 2012 e ha rivisto al ribasso il Pil della fine del 2011 a +0,1%.

Intanto in Grecia è fallito il tentativo di formare un governo di tecnici e il paese si avvia verso una nuova caotica tornata elettorale, che probabilmente si terrà il 17 giugno.

Commenti