Londra Samantha Cameron, la moglie del leader dei Tories, avrebbe votato per i laburisti in passato e potrebbe votare per Gordon Brown alle prossime elezioni. A rivelarlo in un documentario che verrà trasmesso oggi sul canale televisivo Channel 4 è il parlamentare conservatore Ed Vaizey, amico della coppia ed ex compagno di università di David Cameron a Oxford.
Nel documentario, realizzato dal giornalista Andrew Rawnsley - autore del recente libro che rivela gli attacchi di collera di Brown - emerge inoltre che sarebbe stata proprio la signora Cameron a incoraggiare il marito ad abbandonare la linea ideologica di Margaret Thatcher, presentando unimmagine più soft dei conservatori, con grande delusione e disappunto da parte dei Tories più tradizionalisti.
Nella sua intervista per «Cameron Uncovered» - questo il titolo del documentario -, Vaizey afferma che la Cameron potrebbe in passato aver votato per Tony Blair e poi aggiunge: «Andrà alle urne questa volta e si chiederà: Cameron è davvero la risposta giusta o devo restare con Gordon Brown?». Realizzando immediatamente la gaffe, lamico dei Cameron sottolinea che si tratta soltanto di una «congettura».
Interpellato dal domenicale Mail on Sunday, Vaizey ha tentato ulteriormente di gettare acqua sul fuoco affermando: «Non credo che Sam abbia mai votato per Blair. Quello che stavo cercando di dire è che Sam è una donna professionale che non ha una concezione tribale della politica e vuole leader forti».
Ha dunque un buon effetto su David in quanto pensa come una persona normale e non come una ossessionata dalla politica.
Una smentita è arrivata anche dalla stessa Cameron, che sabato sera in un comunicato ha dichiarato: «Non ho votato per Tony Blair nel 1997 e non ho mai votato per i laburisti». Direttrice di un marchio di cartoleria di lusso e figlia dellaristocratico Sir Reginald Sheffield, Samantha Cameron in effetti non rientra nello stereotipo del tipico elettore laburista, anche se, sottolinea il domenicale, da ragazza ha dato sfogo al suo lato ribelle e vestiva come una dark, tutta in nero. Lo stesso David Cameron ha ammesso tuttavia che lui e la moglie a volte litigano per la politica, ma che ogni volta il confronto si risolve in fretta e pacificamente. «Le dico che la amo e andiamo a dormire», ha detto.
Qualunque siano le simpatie politiche della signora Cameron, il marito ora si sta di certo preoccupando di più di quelle del resto del Paese.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.