Minaccia con un coltello il premier: bloccato

Minaccia con un coltello il premier: bloccato

Helsinki Paura con lieto fine ieri a Turku, terza città della Finlandia, per il premier finlandese Jyrki Katainen, che ha rischiato di essere accoltellato da uno squilibrato. Il capo del governo si stava recando a un comizio in vista delle elezioni municipali di domenica prossima quando un uomo con i capelli lunghi in evidente stato confusionale gli si è parato davanti con un coltello in mano e si è poi accasciato a terra brandendo l'arma ma senza tentare di colpire Katainen. «Quell'uomo chiaramente non era in sé - ha raccontato un fotografo che era al seguito del premier finlandese -. Gli si è come inginocchiato davanti con quel coltello in mano, ma per fortuna non ha fatto il gesto di colpirlo. Sembrava voler attirare la sua attenzione». La situazione non è comunque degenerata grazie alla rapidità dell'intervento degli uomini addetti alla sicurezza del premier: l'uomo è stato subito fermato dalle guardie del corpo e poi portato via ammanettato dalla polizia. Katainen ha poi tenuto regolarmente il comizio.

Leader del Partito della coalizione nazionale (centrodestra), Katainen, che con i suoi 41 anni è il premier più giovane d'Europa, è conosciuto anche a livello europeo per le sue posizioni rigoriste che fanno della Finlandia un alleato della Germania nell'attuale fase di crisi economico-finanziaria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica