Morto Barney, il «first dog» di Bush Era più popolare dell'ex presidente

Era entrato nel cuore degli americani più del suo potente padrone: Barney, per otto anni «First dog» di George W. Bush e autentica celebrità nazionale, è morto all'eta di 12 anni, stroncato da un linfoma.
L'annuncio della morte dello scottish terrier nero è stato dato proprio dal suo padrone.
Bush era così attaccato al suo cane che gli aveva dedicato persino una pagina del sito web whitehouse.org. Affiancato da un altro scottish, Miss Bleazey, il «First dog» fu anche protagonista di un video natalizio registrato alla Casa Bianca e diventato un cult, anche perchè anticipatore di un nuovo modo di fare gli auguri al Paese.
«Io e Barney abbiamo apprezzato molto la vita all'aria aperta. Lui adorava accompagnarmi a pesca di pesce persico nel ranch» texano ed «era un feroce cacciatore di armadilli», ha ricordato Bush in un comunicato, «a Camp David la sua attività preferita era andare a caccia di palline da golf sul tappeto verde».
E ancora: «Era di guardia all'entrata del South Lawn della Casa Bianca come un agente segreto. Vagava per le sale della Wset Wing della Casa Bianca», l'edificio che ospita gli uffici del presidente, «in cerca delle coccole dei suoi amici. Ha recitato nel video Barney Cam, regalando agli americani un tour natalizio nella Casa Bianca», ha aggiunto il presidente.

E ancora, «ha accolto regine, capi di Stato e primi ministri, sempre gentile, senza mai saltargli addosso. È stato al mio fianco per otto anni alla Casa Bianca, senza mai discutere di politica, amico sempre fedele». «Io e mia moglie Laura sentiremo la mancanza del nostro amico», ha concluso Bush.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica