Mondo

Obama: "Non sono più islamico e socialista come ero tempo fa"

Dal certificato di nascita alle canne passando per il Congresso, Obama non risparmia nessuno. Neanche se stesso. E la cena dei corrispondenti della Casa Bianca diventa uno show

Barack Obama alla cena dei corrispondenti della Casa Bianca
Barack Obama alla cena dei corrispondenti della Casa Bianca

Sorridente e spumeggiante. Ricorda indirettamente i primi soccorritori scesi in campo a Boston in Texas, e si lascia andare all’ironia sia su stesso sia sul Congresso. Alla cena dei corrispondenti della Casa Bianca il presidente dell'America Barack Obama sfoggia il suo sorriso smagliante e ammalia il pubblico: dal suo certificato di nascita al fumare marijuana passando per il Congresso, Obama non risparmia nessuno, neanche se stesso.

Sul palco sicuro di sé Obama ironizza anche sulla candidatura di Marco Rubio alle elezioni presidenziali del 2016: "Non ha ancora finito un mandato in Senato. Questi ragazzi!". Davanti alla nutrita platea il presidente degli Stati Uniti si rivolge alla First Lady Michelle, in un lungo abito nero di Monique Lhuillier. E scherza sulla frangetta della moglie che tanto ha dettato moda e tanto ha fatto discutere: Obama mostra dei fotomontaggi che lo ritraggono con una nuovo taglio di capelli in cui la frangia è protagonista. Foto in cui è immortalato sotto lo sguardo attonito dell’ex segretario al Tesoro, Timothy Geithner. "Non sono più quel giovane musulmano e socialista che ero...", afferma Obama provocando grandi risate fra il pubblico. Poi si rivolge alla stampa: "Il vostro lavoro è mantenermi umile. Io faccio il mio lavoro meglio di voi". E prende in giro la Cnn prima e i repubblicani poi: "Perché non provate voi a prendere un aperitivo con Mitch McConnell (il leader della minoranza al senato, ndr)?". "I repubblicani - mette in evidenza - prima erano innamorati dei tagli automatici alla spesa, ora non riescono più a smetterne di parlarne male: è un pò come essere imprigionati in un album di Taylor Swift".

In sala, al Washington Hilton Hotel, ad ascoltare Obama è presente buona parte di Hollywood ma anche le star della politica americana, fra i quali il ministro della Giustizia, Eric Holder. "Questa sera lasciamo da parte la politica", dice varcando il red carpet, dove si succedono una star dopo l’altra. Sharon Stone, davanti alle telecamere, si lascia andare in difesa dei giovani: "Costa di più mantenere un ragazzo in carcere che uno a Harvard. Dopbbiamo prenderci cura dei nostri ragazzi". Fra le star presenti Katy Perry, Kate Walsh ma anche Barbra Streisand e Pierce Morgan. In platea anche molti politici, incluso l’ex candidato alla Casa Bianca Newt Ginrich con la moglie Callista. È proprio a loro che si rivolge il giudice della Corte Suprema Antonin Scalia: "Siete le uniche celebrità che conosco questa sera".

Fuori dell’albergo dove si è tenuto l’evento una piccola manifestazione contro la stampa, accusata di non svolgere adeguatamente il proprio lavoro.

Commenti