Mondo

Il principe Harry in Usa, tra gaffe e imbarazzi

Il secondogenito di Carlo in visita ufficiale per una settimana. Ma inanella una figuraccia dopo l'altra

Il principe Harry in Usa, tra gaffe e imbarazzi

È iniziata con una serie di gaffe la visita ufficiale negli Stati Uniti del principe Harry. Ospite del Senato di Washington, il 28enne rampollo ha esordito visitando una mostra fotografica allestita dalla fondazione Halo (la più importante organizzazione al mondo per l’eliminazione delle mine di cui è padrino). Harry ha ignorato la folla che lo ha accolto per mettersi a chiacchierare con il senatore ed ex candidato presidenziale repubblicano John McCain - la cui moglie, Cindy siede nel consiglio di amministrazione dell’ente benefico - e gli ha chiesto quanto costasse un rivelatore di mine.

Più tardi, a sorpresa, Harry è stato invitato da Michelle Obama per un the pomeridiano insieme a un gruppo di reduci. "L’agenda del principe è fitta d’impegni ma, quando ha sentito del the e della partecipazione di tutti voi, ha voluto essere presente per ringraziarvi di persona dei servigi prestati", ha affermato la First Lady, voltandosi verso l’ospite britannico per cedergli la parola. Harry, serio e compunto, non ha aperto bocca e così c’è stato un attimo di imbarazzato silenzio, prima che Michelle si riprendesse e continuasse a fare gli onori di casa.

Subito dopo, in vista di una cena di gala offerta dall’ambasciatore britannico Peter Westmacott, il principe ha partecipato a un ricevimento con 200 invitati, tra cui molti militari rimasti mutilati durante la guerra in Iraq. Harry di nuovo non li ha degnati di uno sguardo, limitandosi a elogiare lo "spirito caritatevole" e la "enorme generosità" degli americani nel sostenere la fondazione anti-mine: il che, detto in un Paese che resta tra i principali produttori mondiali dei micidiali ordigni, e l’unico membro della Nato a non aver sottoscritto il Trattato di Ottawa del 1997 per la loro messa al bando, non era forse il commento più opportuno.

Insomma, Harry arranca negli sforzi per migliorare la sua immagine dopo le polemiche seguite alla pubblicazione lo scorso agosto di alcune foto che lo ritraevano nudo durante una vacanza a Las Vegas.

Il fratello minore di William era stato anche criticato per le sue affermazioni sull’esperienza al fronte in Afghanistan, dove si è vantato di aver fatto fuori con il suo elicottero tanti Talebani, sparare ai quali era "come giocare a un videogame".

Commenti