Mondo

La scelta della Le Pen: "Né Hollande né Sarkò Io voto scheda bianca"

Marine Le Pen, forte del risultato raccolto al primo turno, decide di non appoggiare nessuno dei due candidati all'Eliseo

La scelta della Le Pen: "Né Hollande né Sarkò Io voto scheda bianca"

Marine Le Pen sceglie di non scegliere. I voti del Front National non andranno né a Francois Hollande - "una falsa speranza", dice la figlia del fondatore del partito di estrema destra - né a Nicola Sarkozy, "una vecchia delusione". A ventiquattr'ore dal dibatito televisivo tra i due sfidanti che potrebbe cambiare le sorti del ballottaggio, almeno questa è la speranza dei vertici dell'Ump, la rivelazione delle presidenziali del 2012 (17,9% dei consensi) decide di non regalare i suoi voti a nessuno dei due candidati. "Voi voterete liberamente, secondo coscienza" ha la Le Pen ai suoi elettori, annunciando che lei depositerà nell'urna una "scheda bianca". "La nostra battaglia storica è soltanto all'inizio. Questo risultato è entusiasmante - ha continuato - poichè dimostra che la grande missione di risanamento ed emancipazione è cominciata contro tutto e contro tutti coloro che hanno insinuato il dubbio nella nostra capacità di ripresa".

Davanti ai fedelissimi che si sono radunati per ascoltarla in place de l'Opera a Parigi, non ha lesinato bordate ai due candidati rimasti in gara: "nessuna delle riforme che propongono sarà realizzata", ha accusato.

Poi ha rivendicato l'appropriazione di idee dell'estrema destra da parte di Sarkozy e Hollande, nel tentativo di recuperare voti: "parlano come noi, le nostre idee saranno al potere, ed è per questo che la nostra battaglia storia è soltanto all'inizio, noi siamo la bussola della vita politica francese".

Commenti