Mondo

Stop allo strapotere tedesco: lo dicono 8 italiani su 10

Un sondaggio del Financial Times svela che dopo gli spagnoli gli italiani sono il popolo che vede peggio la crescita di influenza di Berlino nell'Unione europea

Stop allo strapotere tedesco: lo dicono 8 italiani su 10

Che l'idiosincrasia per lo strapotere tedesco nelle istituzioni europee fosse diffusa era risaputo. Ma che sia a livelli imponenti, soprattutto nello stivale, lo certifica adesso un sondaggio pubblicato dal Financial Times. L'82% degli italiani pensa che la Germania sia troppo influente in Europa (il 25% in più rispetto a fine 2011) e il 56% pensa che Berlino abbia sbagliato a chiedere agli atri Paesi di introdurre misure di austerità in un momento di così debole crescita economica per i Paese del sud Europa. Un dato inequivocabile, che fa del nostro Paese il più scettico, dopo la Spagna, nei confronti della linea della Cancelliera Angela Merkel. Più critici di noi, solo i vicini spagnoli: l'88% non vede di buon occhio la forza della corazzata tedesca nella Ue (+21% rispetto a un anno e mezzo fa) e il 73% boccia i tagli voluti da Berlino per tenere i conti dei Paesi più fragili sotto controllo.
Una netta inversione di tendenza specie nei confronti della leader tedesca, considerata fino a circa un anno fa la leader più stimata in Europa dagli spagnoli e oggi retrocessa dietro ai capi di governo di Francia, Italia e Regno Unito.

Tre quarti degli spagnoli e sette italiani su dieci sono convinti che se a Bruxelles il peso della Germania crescerà ancora, questo rappresenterà solo un male per Madrid e Roma.

Commenti