Il partito delle Regioni del presidente Viktor Ianukovich guida le legislative di domenica con il 28.1%, seguito dal blocco dell'opposizione dell'ex premier Yulia Tymoshenko (24,7%), mentre al terzo posto c'è Udar del campione di pugilato Vitali Klitschko (15,1%). È la fotografia del voto in Ucraina in base a un primo exit poll sulla lista proporzionale. Secondo lo stesso exit poll, al quarto posto si piazzano gli ultranazionalisti del partito Svoboda (libertà) con un inatteso 12,3%, seguiti dai comunisti con l'11,82%. Anche in base a un secondo exit poll, il partito delle regioni del presidente Ianukovich risulta in testa, con una percentuale ancora più alta, pari al 30,5%. Stesso ordine per la seconda e terza posizione, con Opposizione Unita della Timoshenko al 23,9% e Udar, il partito del pugile Klitschko, al 14,7%.
L'ex premier e ora leader dell'opposizione Yulia Tymoshenko ha votato per le legislative ucraine nell'ospedale di Kharkiv, dove si sta curando un'ernia al disco in regime detentivo dopo essere stata condannata a sette anni per aver firmato un esoso contratto per la fornitura di gas russo. I rappresentanti della commissione elettorale, scortati dalla polizia, le hanno portato un'urna a bordo di un corteo di auto. L'ex eroina della rivoluzione arancione ha votato insieme a una compagna di cella, in un distretto dove tuttavia non corre alcun esponente dell'opposizione.
Il nodo Tymoshenko resta al centro delle tensione dell'Ucraina con l'Europa. Ieri il ministro degli Esteri ucraino, Konstantin Grishenko si è detto rammaricato per il congelamento dell'accordo di associazione e libero scambio tra l'Ucraina e la Ue, che ha subordinato la prosecuzione dell'iter alla garanzia di una giustizia imparziale e indipendente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.