Aveva solo ventuno anni ed era il classico bravo ragazzo Andrew Pochter, uno di quei giovani che, pieni di energia ed entusiasmo, un giorno mollano tutto e vanno a scoprire il mondo. Lui, studente americano al Kenyon College in Ohio (si era laureato in studi religiosi), aveva passato l'ultimo semestre in Giordania, insegnando l'inglese ai bambini. Terminato questo periodo aveva deciso di spostarsi in Egitto, per rendersi conto di ciò che sta accadendo in quel paese. Purtroppo il 28 giugno Andrew ha perso la vita: è stato accoltellato a morte da un manifestante. L'America si è commossa dopo che il Washington Post ha pubblicato una lettera, scritta dal giovane poco prima di morire, a un ragazzino dodicenne, Justin, a cui lui aveva fatto da tutor durante un campus estivo. Molto belle e toccanti le parole con cui Andrew spiega al suo piccolo amico le ragioni del suo impegno e la voglia di vivere e di darsi da fare per il prossimo.
Alcuni passaggi della lettera
"Caro Justin, non perdere mai la curiosità per le cose belle della vita. Continua a farti stupire dalle escursioni nei boschi, nei canyon, in montagna. Vai a pesca e vai a caccia. Esci dalla routine cittadina se puoi. Circondati di buoni amici che ti possano essere d’aiuto nei momenti di difficoltà. Innamorati. Riprendi il tuo cuore infranto. E innamorati ancora. Respira ogni giorno la vita come se fosse la prima volta. Cerca qualcosa da amare e non smettere di farlo finché non trovi qualcos’altro per cui valga la pena vivere. Non incolpare gli altri per i loro errori. Ti rende più debole. Sei un uomo forte. Non ti fermare ad ascoltare chi ti critica negativamente.
Parla con convinzione e credi in te stesso perché il tuo modo di essere è più importante di come ti hanno educato. Avrei voluto congratularmi personalmente con te ma so che questo non avrebbe cambiato molto. Cerca di non dimenticarmi. Se serve qualcosa basta un’email..." (leggi tutta la lettera in inglese).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.