Domenica prossima a Roma sarà il giorno dei vini economici ma buoni. Alla Città del Gusto si svolgerà infatti la maxidegustazione di centinaia di vini segnalati dallAlmanacco del Berebene, la pubblicazione del Gambero Rosso giunta ormai alla sedicesima edizione divenuta un classico per chi vuole consumare vini di qualità tutti i giorni senza spendere cifre folli. Ledizione 2006 dellAlmanacco (disponibile in edicole e librerie, pagine 384, euro 7,50) segnala ben 3710 vini fra bianchi, rossi e rosati di 1360 aziende italiane che costano massimo 8,00 euro. Fra tutti i vini segnalati i curatori hanno poi individuato 547 etichette meritevoli delloscar qualità-prezzo, ai quali è dedicata una scheda di approfondimento. Infine, fra tutti gli oscar, sono stati poi individuati i migliori prodotti per ciascuna regione e due Oscar qualità-prezzo nazionali: si tratta del Montepulciano dAbruzzo Vigne Nuove 2004 della cantina Valle Reale per i vini rossi e dellAlto Adige Terlano Pinot Bianco Classico 2004 della Cantina Terlano per i vini bianchi. Per il Lazio sono sedici i vini meritevoli delloscar qualità-prezzo. Il migliore vino economico regionale è il Vitiano 2004 di Falesco, un blend di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon che rappresenta un vero gioiello per i soli 6,40 euro di prezzo.
LAlmanacco del Berebene è un prodotto editoriale importante, per certi più delle guide generali: molti dei vini segnalati sono infatti i più importanti per volume di affari. Sempre più spesso tra i vini segnalati compaiono quelli prodotti da cantine sociali, aziende che sanno conciliare perfettamente quantità e qualità mantenendo anche il giusto prezzo sul mercato, e i vini segnalati che vantano un prezzo inferiore ai 6,00 euro.
Alla Città del Gusto (via Enrico Fermi, 161), domenica 20 novembre dalle 16 alle 19. Biglietto euro 15. Informazioni www.gamberorosso.it.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.