Sport

Europei di pattinaggio: oro di Carolina Kostner

L'azzurra, dopo tante delusioni, conquista la medaglia d'oro nella rassegna continentale in svolgimento a Tallinn. Il miglior biglietto da visita per le Olimpiadi di Vancouver. Ieri l'agento per la coppia Faiella- Scali

Europei di pattinaggio: 
oro di Carolina Kostner

Tallinn - L’azzurra Carolina Kostner ha vinto la medaglia d’oro nella prova individuale di figura agli Europei di pattinaggio artistico sul ghiaccio in svolgimento a Tallinn. Già al comando ieri dopo il programma corto, la 23enne bolzanina oggi ha difeso il suo primato nel libero e, nonostante una caduta, ha chiuso con un complessivo 173,46, conquistando il suo terzo titolo continentale in carriera. Secondo posto con 166,37 punti e medaglia d’argento per la finlandese Laura Lepisto, terzo posto con 164,54 punti e bronzo alla georgiana Elene Gedevanishvili. Ottavo posto con 149,46 per l’altra azzurra Valentina Marchei.

Ieri l'argento in coppia Danza d’argento per l’Italia agli Europei di pattinaggio su ghiaccio. Con una prova entusiasmante sulle note di Nino Rota, la coppia composta dai romani Federica Faiella e Massimo Scali ha conquistato i giudici del palazzetto di Tallinn, in Estonia, vincendo la prova del libero e sommando altri punti per il 195,86 finale che li piazza appena dietro la coppia russa formata dai campioni del mondo Oksana Domnina e Maximilian Shabalin. Un messaggio confortante per l’azzurro, a 20 giorni dal via dei Giochi invernali di Vancouver. Faiella e Scali hanno cos bissato il risultato di Helsinki 2009 quando però non c’erano in gara i vincitori di questa edizione.

Nella stessa gara l’altra coppia azzurra, Anna Cappellini e Luca Lanotte, ha conquistato un ottimo sesto posto.

Commenti