Nei giorni scorsi alcune classi dellistituto statale «Eduardo De Filippo» di Colleverde di Guidonia hanno incontrato al Senato il presidente e il vicepresidente della Commissione Sanità, Ignazio Marino e Cesare Cursi. Al centro dellincontro le posizioni dei gruppi parlamentari sui temi del testamento biologico e delleutanasia. I ragazzi, accompagnati dalle professoresse Raffaella Dante, Stefania DAlessio e Giovanna Ferri hanno mostrato molto interesse su problemi di stretta attualità, come le cure palliative, laccanimento terapeutico e leutanasia. Il senatore Cursi ha ricordato quanto prevede la nostra Costituzione allart. 32: «Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana». Ha poi spiegato ai ragazzi i motivi del suo convinto no alleutanasia ritenendo che il diritto alla vita vada sempre e comunque difeso. «Allo stesso modo - ha proseguito Cursi - bisogna limitare laccanimento terapeutico ogni volta che sono messe in campo terapie che non garantiscono al paziente una condivisione del suo stato di salute». Marino ha toccato i temi della ricerca ritenendo importante che il Governo sostenga i progetti di innovazione e di ricerca in campo farmaceutico.
Il presidente della commissione Sanità si è poi soffermato sui temi del testamento biologico e sullesigenza di emanare norme che garantiscano il rispetto della volontà dellindividuo in materia di trattamento medico anche quando non si sarà più in grado di comunicarla.Eutanasia, una scuola di Guidonia incontra Marino e Cursi
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.