Cronaca locale

Expo 2015 tocca quota 67 Arriva l'adesione della Francia

Continua a salire il numero di paesi che aderiscono all'Esposizione universale in programma a Milano nel 2015. L'ultima adesione è quella di Parigi. Il presidente Sarkozy:" La Francia dimostra un attaccamento particolare nei confronti dell’evento e del tema, che costituisce la più grande sfida che i governi devono rilevare oggi"

Expo 2015 tocca quota 67 Arriva l'adesione della Francia

Diventa sempre più nutrita la schiera di Paesi che parteciperanno, nel 2015, all'Esposizione Universale in programma a Milano nel 2015. L'ultima adesione arriva dalla Francia e il numero dei partecipanti tocca quota 67. A darne notizia il governatore della Lombardia Roberto Formigoni e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, rispettivamente commissario generale  e commissario straordinario di Milano Expo 2015. L'adesione di nuovi paesi conferma, dunque, l'assoluto richiamo a livello internazionale esercitato dall'esposiziuone.

La peculiarità del tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita" ha giocato un ruolo strategico nella scelta operata dalla Francia, uno dei principali Paesi produttori agricoli in Europa e nel mondo, come ha evidenziato lo stesso presidente Nicolas Sarkozy nella lettera di adesione: "La Francia, unita all’Italia da intensi legami in tutti gli ambiti, dimostra un attaccamento particolare nei confronti dell’evento e del tema, che costituisce la più grande sfida che i governi devono rilevare oggi".

Formigoni e Pisapia rinnovano dunque il proprio impegno per garantire massima visibilità e respiro internazionale a Expo 2015. "L’obiettivo di raggiungere entro fine dell’anno quota 50 partecipanti ufficiali - rileva Formigoni - continua ad essere superato di slancio. Assicureremo occasioni straordinarie di confronto e scambio universale con tutti i popoli, i sistemi politici, culturali e imprenditoriali, le comunità scientifiche del mondo nell’intento di cucire intorno all’Esposizione Universale quella veste di appeal, intelligenza e innovazione indispensabile per catturare l’attenzione di milioni di persone da tutto il mondo".

Per Pisapia "l'adesione della Francia a Expo dimostra la validità e l'apprezzamento internazionale nel nostro progetto. L'Esposizione del 2015 si arricchisce così di una grande Nazione, che porta a 67 il numero totale dei Paesi che hanno aderito. Questo è un livello di partecipazione mai ottenuto in precedenza a più di tre anni dalla data di inizio di Expo.

Si rafforza anche un importante rapporto di amicizia tra Milano, l'Italia e il Paese d'Oltralpe".

Commenti