Expo, in anteprima al G8 dell’Aquila otto tavole del Codice Atlantico

Otto fogli originali del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci esposti per la prima volta al mondo al G8. È questo il dono con cui l’Expo 2015 contribuisce al vertice. In otto teche installate nella scuola della Guardia di Finanza visibili i fogli sfascicolati del Codice custodito alla Biblioteca Ambrosiana e consultato finora solo da specialisti. E dal 16 luglio due fogli saranno in mostra nella sala Alessi a Palazzo marino

Expo, in anteprima al G8 dell’Aquila 
otto tavole del Codice Atlantico

«Abbiamo scelto il G8, uno degli appuntamenti centrali dell’attualità internazionale, per dare il via a un percorso culturale e scientifico di prestigio assoluto. Un percorso che nasce dalla collaborazione tra Comune di Milano, Expo e Biblioteca Ambrosiana. Vogliamo riportare Leonardo nel cuore della Città che si prepara ad Expo 2015». Il commissario straordinario del Governo per l’Expo 2015 e sindaco di Milano Letizia Moratti ha presentato ieri con l’amministratore delegato di Expo 2015 Lucio Stanca la prima tappa del percorso leonardesco che porterà all’Esposizione Universale. É stato scelto il G8 per presentare in anteprima mondiale 8 fogli originali del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. Presenti alla conferenza stampa anche monsignor Franco Buzzi, prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana e Giorgio Ricchebuono, presidente della Fondazione Cardinale Federico Borromeo. «Milano, Expo e Leonardo condividono lo stesso sguardo: una visione della società dove la persona è al centro – ha continuato Letizia Moratti. - L’uomo vitruviano, come sapete, è inserito nel logo Expo, proprio per sottolineare il modello a cui siamo fedeli: un modello che vuole promuovere l’innovazione, ma anche la conoscenza delle nostre radici di cui solo l’uomo può essere protagonista».


Palazzo Marino riaprirà dal 16 luglio le sue porte a milanesi e turisti con un’esposizione in cui si potranno ammirare, per la prima volta, due degli otto fogli originali, in mostra al G8 dell’Aquila, del Codice Atlantico.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica