Expo, in anteprima al G8 dell’Aquila otto tavole del Codice Atlantico

Otto fogli originali del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci esposti per la prima volta al mondo al G8. È questo il dono con cui l’Expo 2015 contribuisce al vertice. In otto teche installate nella scuola della Guardia di Finanza visibili i fogli sfascicolati del Codice custodito alla Biblioteca Ambrosiana e consultato finora solo da specialisti. E dal 16 luglio due fogli saranno in mostra nella sala Alessi a Palazzo marino

Expo, in anteprima al G8 dell’Aquila 
otto tavole del Codice Atlantico

«Abbiamo scelto il G8, uno degli appuntamenti centrali dell’attualità internazionale, per dare il via a un percorso culturale e scientifico di prestigio assoluto. Un percorso che nasce dalla collaborazione tra Comune di Milano, Expo e Biblioteca Ambrosiana. Vogliamo riportare Leonardo nel cuore della Città che si prepara ad Expo 2015». Il commissario straordinario del Governo per l’Expo 2015 e sindaco di Milano Letizia Moratti ha presentato ieri con l’amministratore delegato di Expo 2015 Lucio Stanca la prima tappa del percorso leonardesco che porterà all’Esposizione Universale. É stato scelto il G8 per presentare in anteprima mondiale 8 fogli originali del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. Presenti alla conferenza stampa anche monsignor Franco Buzzi, prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana e Giorgio Ricchebuono, presidente della Fondazione Cardinale Federico Borromeo. «Milano, Expo e Leonardo condividono lo stesso sguardo: una visione della società dove la persona è al centro – ha continuato Letizia Moratti. - L’uomo vitruviano, come sapete, è inserito nel logo Expo, proprio per sottolineare il modello a cui siamo fedeli: un modello che vuole promuovere l’innovazione, ma anche la conoscenza delle nostre radici di cui solo l’uomo può essere protagonista».


Palazzo Marino riaprirà dal 16 luglio le sue porte a milanesi e turisti con un’esposizione in cui si potranno ammirare, per la prima volta, due degli otto fogli originali, in mostra al G8 dell’Aquila, del Codice Atlantico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica