Entro Expo la metro rossa arriverà fino a Monza. È stato firmato laccordo per il prolungamento della linea uno fino a Bettole, a cavallo tra Monza e Cinisello Balsamo. Un percorso di 1,8 km, pronto entro il marzo del 2014. Grazie al potenziamento della linea, si calcola un alleggerimento del traffico in ingresso a Milano di circa 14mila auto al giorno. A tanto infatti ammonta, in base alle stime, il numero dei passeggeri che utilizzerà la metropolitana per raggiungere il capoluogo. «E poi dicono che non facciamo nulla per lambiente» ironizza il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, facendo riferimento allavviso di garanzia ricevuto la scorsa settimana per inquinamento dellaria.
«Questo prolungamento - sottolinea il sindaco Letizia Moratti - è unulteriore dimostrazione della volontà di offrire ai cittadini percorsi di mobilità più facili e del nostro impegno per migliorare la qualità dellaria».
Il timore del Comune di Monza e di quelli limitrofi è che la fermata di Bettole resti un semplice capolinea della linea rossa. «Se così fosse - spiega il sindaco monzese Marco Mariani - la città verrebbe attraversata da molte più auto rispetto ad oggi. Auto che confluirebbero nel parcheggio di interscambio in corrispondenza della metropolitana». In realtà, dopo il 2014 i lavori proseguiranno: è già in programma la costruzione di una nuova fermata a Rondò dei Pini, nel cuore del nuovo centro delle istituzioni e degli affari monzesi. «Abbiamo atteso questo giorno da una decina di anni» aggiunge Giorgio Oldrini, sindaco di Sesto San Giovanni. Entro la fine del 2009 si partirà con le procedure di gara per lacquisto del nuovo materiale rotabile, quindi nel febbraio 2010 si procederà alla pubblicazione del bando per lassegnazione dellopera e, nel settembre 2010, alla consegna dei lavori allazienda che si aggiudicherà la costruzione dellinfrastruttura. Il costo dellopera, compresi i treni, supera i 205 milioni di euro, ripartiti tra Regione, Comune di Milano, Provincia e Comuni dellarea interessata.
«Stiamo portando la metropolitana sempre più fuori da Milano» spiega lassessore lombardo alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo. «Così la Grande Milano - puntualizza lassessore provinciale Giovanni De Nicola - sarà più vicina alla città». In effetti, oltre al prolungamento fino a Monza, si contano altri interventi: la nuova fermata di Rho Pero, il prolungamento della linea 2 da Famagosta ad Assago, che sarà concluso nel 2010. E poi ancora, il prolungamento fino a Vimercate. Per la linea 3 sono previsti i prolungamenti fino alla Comasina da un lato e fino a Paullo dallaltro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.