Export e reti d'impresa per un nuovo sviluppo dell'economia pesarese

Fare impresa, può diventare un modo per combattere la disoccupazione giovanile. Salvatore Giordano, presidente di Confindustria Pesaro-Urbino, lancia dalle pagine di Dossier, la sfida per il rilancio dell'economia e la soluzione di un delicato e attuale problema sociale . «Spesso, con l'aiuto del risparmio delle famiglie - dice - molti giovani intraprendono nuove iniziative economiche, come ripiego per non aver trovato un lavoro stabile. Purtroppo, molte volte i loro progetti si infrangono dopo pochi mesi. Ma non bisogna scoraggiarsi. Per fare impresa e avere successo, occorre un forte senso di responsabilità e molta determinazione».
In una lunga intervista su Dossier, Giordano sottolinea l'importanza dell'export e dell'aggregazione d'impresa, per un rilancio deciso dell'economia. «Stiamo registrando - continua - incisivi risultati, nell'aggregazione tra imprese e artigiani, per iniziative specifiche in alcuni mercati particolarmente reattivi, come quello del Qatar».
Alcuni programmi d'internazionalizzazione dell'associazione degli industriali, nel 2013, prevedono il potenziamento dei rapporti con il Canada, in settori strategici come l'arredamento, la moda e l'agroalimentare. Sono in programma, al riguardo, anche varie iniziative all'estero, rivolte ai mercati dell'Africa. In Canada, ad esempio, verranno realizzati da parte del sistema marchigiano, un focus paese e alcune iniziative promozionali.

Tra i dati significativi sull'export, infine, vanno sottolineati ottimi risultati, in alcuni Paesi del Maghreb, da parte di molte aziende pesaresi che, già negli anni passati, avevano operato con successo, in queste aree geografiche. Queste imprese, nonostante la congiuntura sfavorevole, hanno puntato sull'innovazione, diventando esempio di rilancio e motori di sviluppo e di coesione sociale, per l'intero territorio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica