F1, online il simulatore Ferrari per sfidarsi sulla F10

E ai vincitori in premio un corso di guida presso la Ferrari Driver Academy di Maranello

F1, online il simulatore Ferrari per sfidarsi sulla F10

Ieri a Monza la Ferrari, con Fernando Alonso e Felipe Massa a darsi battaglia seduti in due piccole monoposto poste davanti a dei megaschermi, ha svelato il primo simulatore virtuale online: il Virtual Academy.

Sembra un gioco ma è molto di più: è un assaggio di F1 per chi una F1 non potrà mai guidare. Sviluppato proprio con il contributo, quanto a nozioni di guida, di Alonso, Massa e Fisichella, e le indicazioni degli ingegneri, permette di sperimentare virtualmente tutte le sensazioni in pista della F10, consentendo agli appassionati di tutto il mondo di sfidarsi sul circuito di Fiorano, per la prima release, a cui seguiranno quelle del Mugello e del Nürburgring.

Il Ferrari Virtual Academy è l’unico simulatore virtuale per PC che riproduce fedelmente la F10 impegnata nel mondiale. Partendo dall'analisi dei dati reali della vettura sono infatti stati riprodotti gli effetti aerodinamici, le caratteristiche degli pneumatici, il comportamento del sistema telaio-sospensioni e del propulsore, nonché di tutti gli elementi della trasmissione. Il lavoro del team di sviluppo, 15 esperti, è durato 12.000 ore con largo impiego di tecnologie di grafica 3D ed elaborazione dati assolutamente innovative per un prodotto di questo genere.

D’ora in poi, ogni appassionato potrà registrare il proprio tempo on line, partecipando ad un torneo di scala mondiale che ogni settimana premierà i migliori classificati con prodotti Ferrari. Al termine del torneo i primi 5 piloti più veloci in classifica si aggiudicheranno un viaggio nel cuore della Ferrari, a Maranello, varcando i cancelli di Fiorano per partecipare all'esclusivo corso Ferrari Driver Academy, seguito in persona dai tutor d'eccezione della Gestione Sportiva. Non solo: sul sito www.ferrarivirtualacademy.com verranno pubblicate due classifiche distinte, dedicate rispettivamente al concorso per l’Italia e quello per il resto del mondo. I

l simulatore può essere acquistato online sul sito www.ferrarivirtualacademy.com al prezzo di 14,90€ per la prima uscita (il Circuito di Fiorano), e 9,90€ per i successivi tracciati. Qui di seguito i requisiti minimi di compatibilità:
· Sistema Operativo: Windows XP, Vista, Windows 7 32/64
· Processore: XP: 1.8 GHz o superiore; Vista/Seven: 2.4 Ghz o superiore
· Memoria: XP: 1 GB; Vista/Seven: 2 GB
· Scheda Video: Geforce 6800 GT* o superiore / ATI 9800 PRO* o superiore
· Spazio su disco: 1 GB · DirectX: DirectX 9.

0c
· Connessione Internet: modem/Adsl
· Input: Tastiera, mouse, joypad, joystick, volante/pedaliera, configurazione controller multipli con almeno 2 assi analogici
· Compatibile con: Nvidia 3D Vision; Track IR Enhanced; Matrox TripleHead2Go.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica