Avere uno stile di vita sostenibile: una scelta che fino a pochi anni fa sembrava paradossale in una società che dal dopoguerra in poi si è basata sul consumo frenetico, sull'ossessione del profitto e del possesso. Oggi però tutto questo non è più possibile, siamo arrivati ad un punto che l'impatto delle attività umane è al limite della capacità di carico. Per questo motivo sposo lo stile di vita sostenibile e penso che debba necessariamente entrare sempre di più nella nostra quotidianità.
Insomma: se i consumi non fossero più un fine, ma tornassero ad essere un mezzo? Se tornassimo a ragionare su cosa consumiamo e perché? Se tornassimo a scegliere con coscienza, sobrietà e intelligenza? È questo l'obiettivo di «Fa' la cosa giusta!», la fiera che potrete visitare fino a domani a Milano che fin dalla sua prima edizione, diffonde sul territorio nazionale le «buone pratiche» di consumo e produzione e che valorizza le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
Ed allora ecco che tra le proposte ci saranno sezioni dedicate al turismo consapevole per conoscere percorsi e itinerari dedicati al «turismo slow», a piedi o in bicicletta (perché alcune cose si riescono a vedere solo andando alla giusta velocità) o all'abitare green che propone arredamento in materiale riciclato. E poi le sezioni dedicate alla cosmesi naturale, alla moda etica, alla mobilità che azzera le emissioni e all'alimentazione sostenibile con le importanti novità dell'agricoltura biologica e biodinamica e delle filiera corta e km zero. E allora facciamo la cosa giusta: scegliamo le alternative possibili più rispettose per l'ambiente e per l'uomo ma anche piacevoli e salutari perché «Il futuro è di chi lo fa».
Viviana Guglielmi è conduttrice del programma «Happy Hour» in onda dal lunedì al venerdì alle 19.30 su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 511 di Sky)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.