Controcorrente

Fa il record in Italia grazie al cinema

Fa il record in Italia grazie al cinema

L'appuntamento è per il 2019, quando Matera sarà capitale europea della cultura. Nel frattempo, un po' ovunque in città, fervono i preparativi, B&B, bar e ristoranti si sono via via moltiplicati. Secondo le analisi del Ladest (Laboratorio dati economici storici territoriali) dell'Università di Siena, Matera ha già una specie di record: la più alta concentrazione di alloggi Airbnb d'Italia. Nella zona dei Sassi e in tutto il centro storico appartamenti e stanze destinati alla locazione a breve termine sono il 25% del totale.

Il numero di alloggi destinati all'ospitalità turistica mette a dura prova il tessuto sociale dei vecchi quartieri e ha fatto impennare i prezzi delle abitazioni, ma garantisce un reddito aggiuntivo a molte famiglie e consente di ristrutturare e mantenere molte antiche abitazioni. Dal 1993, quando fu inserita nella lista dei Patrimoni dell'Umanità, a Matera il numero dei turisti è costantemente aumentato. Il successo è passato anche attraverso la pubblicità data da un film come «La passione di Cristo» di Mel Gibson, che tra i Sassi è stato girato (la pellicola più famosa girata nel quartiere resta però «Il Vangelo secondo Matteo» di Pier Paolo Pasolini del 1964).

Negli ultimi sette anni i turisti sono aumentati di oltre il 150%, Da qui al 2019 dovrebbero essere ancora più numerosi.

Commenti