Fiera Milano

Fashion & Jewels, design forme e materiali per creazioni esclusive

HoMi, il salone degli stili di vita aperto dal 14 al 17 settembre in Fiera Milano, propone un viaggio affascinante nel mondo dell'accessorio moda e del bijoux con oltre 650 espositori. L'innovazione nelle aree Sperimenta e la novità "7 Artists For 7 Days". Show in passerella e la sinergia con Mipel e Micam: un biglietto per tre fiere il 16 e il 17

Fashion & Jewels, design forme e materiali per creazioni esclusive

HoMi, il salone dedicato agli stili di vita che si tiene nei padiglioni di Fiera Milano dal 14 al 17 settembre, ha un “cuore” particolare anzi, unico per concept e contenuti espositivi, è il satellite Fashion & Jewels che propone creazioni e oggetti di oltre 650 espositori nei padiglioni 9 e 11. Grandi griffe del bijoux e dell’accessorio, aziende e creativi emergenti, made in Italy e aziende estere che puntano su l’innovazione, la qualità, l’unicità. Con le aree HoMi Sperimenta che sono tutte da scoprire perché ospitano una selezione di designers, giovani creativi , realtà emergenti che propongono ai visitatori proposte originali, idee e oggetti frutto di un particolare lavoro di ricerca artigianale su materiali e forme.

Nell’area Sperimenta dedicata al mondo degli accessori moda (pad.9), Homi propone in collaborazione con Artisanal Intelligence - realtà che si occupa di creatività contemporanea Made in Italy un nuovo progetto: l’accessorio moda è visto come un viaggio, l’emozione del movimento e della scoperta. L’area, realizzata anche con il supporto dell'Accademia di Costume e di Moda di Roma, presenta di 35 nuovi espositori tra artigiani, creativi e brand di ricerca. Sono invece più di 40 le aziende e designer selezionati nella rinnovata area Sperimenta dedicata al mondo jewels (pad. 11).

Novità il debutto dello spazio 7 Artists For 7 Days, realizzato con la galleria myday-byday di Roma di Laura Helena Aureli: che mette in mostra le creazioni di 7 artisti selezionati da altrettanti curatori o organizzazioni internazionali, pezzi di gioielleria ispirati a tradizioni e culture differenti, realizzati con alternative e diverse filosofie, mescolando materiali e prendendo spunto dalla vita quotidiana. I Paesi rappresentati in questa prima edizione sono Australia, Belgio, Corea, Cile, Finlandia, Giappone, Italia.

Spazio multimediale speciale invece è quello in cui viene raccontata una ricerca internazionale dedicata a millennials e gioielli, realizzata da Politecnico di Milano e analizza i nuovi linguaggi dei consumatori del futuro. Torna sulla ribalta di Fiera anche Tuttepazzeperibijoux, lo spazio dedicato a gioielli selezionati e di nicchie che spiccano per l’originalità Ideato da Maria Elena Capelli, cool hunter e jewelry blogger del blog Tuttepazzeperibijoux: è un punto di riferimento importante per i concept store e le gioiellerie che cercano un gioiello unico, fatto a mano, di alta qualità e non “proibitivo”. E a Homi Beauty Style emergono le ultime tendenze e proposte del mondo beauty, sempre vicino al mondo degli accessori moda.

Assieme a talks e workshop di approfondimento, vanno in scena poi quattro show coinvolgenti sulla passerella del padiglione 9: a sfilare le collezioni più rappresentative degli espositori che uniscono bijoux e accessori moda dello stile per la persona prossimo venturo.

Da segnalare, infine, che grazie alle sinergie con i saloni Mipel (pelletteria) e Micam (calzature), nelle giornate di domenica 16 e lunedì 17, gli operatori di HoMi possono visitare, con un solo titolo di ingresso, tutte e tre manifestazioni: una collaborazione inedita che offre l’ opportunità di trovare , in un unico momento, il meglio delle proposte-moda di calzature, borse e accessori.

Commenti