Fate jogging senza iPod, attira i fulmini

Dal Canada arriva la sconcertante notizia. Dopo che un uomo di 37 anni è stato colpito da un fulmine mentre correva e ascoltava musica. I medici: "Il rischio è con tutti gli apparecchi del genere"

Fate jogging senza iPod, attira i fulmini
Washington - Attenti all'iPod quando piove. Arriva dal Canada la sconcertante notizia secondo cui il lettore di file audio-visivi della Apple attirerebbe i fulmini. Chi è abituato a fare jogging munito di cuffie è avvertito: se c'è aria di piggia, meglio lasciare l'iPod a casa. Il consiglio arriva dai medici del General Hospital di Vancouver, in Canada, che hanno studiato il caso di un uomo di 37 anni colpito appunto da un fulmine mentre correva indossando un iPod.

Un uomo colpito da fulmine L’uomo è rimasto bruciato sul petto, sul collo e sul viso, ha avuto la mandibola fratturata in quattro punti, la rottura dei timpani e le giunture della mascella spostate, probabilmente a causa della contrazione muscolare provocata dalla corrente elettrica che, secondo i medici, è corsa lungo i fili e le cuffie dell’iPod.

Colpa del metallo Nonostante l’uso di un dispositivo come l’iPod non aumenti necessariamente la possibilità di essere colpiti da un fulmine, i medici Eric Heffernan, Peter Munk e Luck Louis affermano in una lettera al New England Journal of Medicine che "nel caso in questione abbiamo accertato che il metallo a contatto col sudore ha condotto la corrente alla testa del paziente".

Il servizio meteorologico nazionale canadese ha stimato che le possibilità che una persona sia colpita da un fulmine sono una su cinquemila. Molto basse, dunque: se però succede, la presenza di un’iPod o di un qualsiasi altro tipo di auricolare non fa che esporre il soggetto a questo tipo di conseguenze.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica