In ferie con la squadra del cuore grazie alle tv locali

In ferie con la squadra del cuore grazie alle tv locali

A volte basta un sms, una telefonata o un semplice click per sentirsi un po' più vicini a casa. E non sempre è una questione di origini, spesso invece lo è di fede calcistica. Così, nell'era del satellite e dei siti internet, succede che i tifosi rossoblucerchiati sparsi nel mondo possano seguire passo passo i campionati, il calciomercato, i ritiri delle squadre genovesi schiacciando un semplice tasto del telecomando. L'anima rossoblù di Carloforte, da sempre feudo genovese dove si possono trovare pesto, focaccia genovese dop, oltre ad un tonno sopraffino, non manca mai nelle trasmissioni estive di Telenord, che, grazie al collegamento satellitare su 13 gradi est e allo streaming su sito www.telenord.it permette ai suoi telespettatori di non staccare mai la spina dal pazzo mondo del calcio.
Genoa e Samp sono al centro del mondo con trasmissioni seguitissime in ogni parte del mondo. E non solamente un modo di dire: l'emittente di Massimiliano Monti riceve messaggi e telefonate, nella trasmissione Tgn Calcio mattina delle12,30 che lascia spazio alla voce dei tifosi, dalla Spagna, dall'Austria, da Parigi e Londra. Senza contare il gruppo di supporter rossoblù di Puket, affezionati spettatori del Derby del Lunedì, con Maria Grazia Barile e di We Are Genoa, con Pinuccio Brenzini. Insomma, se i grandi network considerano provinciali Genoa e Sampdoria ecco che una soluzione, per chi ha nostalgia di casa e del suo calcio, si trova comodamente grazie alla tecnologia. Ci sono, ad esempio, i genovesi che vivono a Melbourne, in Australia, e che attraverso internet non perdono una puntata su Cassano e Marco Rossi. È anche per loro, ma anche per i tanti liguri che partono per le vacanze armati di computer, internet key e tessera della pay tv, che Telenord ha deciso anche quest'anno di non andare in vacanza. Il palinsesto infatti seguir fedelmente la programmazione invernale, con le trasmissioni dedicate ai tifosi rossoblucerchiati il mercoledì e il giovedì sera, mentre anche ad agosto il lunedì sarà fedelmente dedicato alla trasmissione di punta, il «Derby del Lunedì» con la conduzione di Maria Grazia Barile e con i commenti di Enzo Gambaro, Edoardo Bozano, Giulio Vignolo, Claudio Onofri, Piero Sessarego; il venerdì tradizionale appuntamento con Anteprima Derby, con ampio spazio al calcio mercato, ai ritiri, e alle prossime amichevoli delle due squadre genovesi, con la Sampdoria a Moena e con il Genoa che sta per partire per la consueta tappa di Neustift, poi ad agosto ecco iniziare la marcia d'avvicinamento al campionato. Palinsesto immutato, quindi, anche per i telegiornali, sempre in diretta con collegamenti e interviste, tenendo informati non solo i supporter all'estero ma anche i genovesi che, e a giudicare dai numeri dell'auditel sono molti, non possono stare senza calcio. Tutti al mare, o in montagna con il Giornale in una mano e con il telecomando nell'altra perché il calcio non va mai in vacanza.
È questa la linea seguita anche da Primocanalesport che ogni giorno tiene informati i telespettatori all'estero, con contatti in Usa, Asia e Africa, attraverso il suo sito internet (www.primocanalesport.it), con le trasmissioni dedicate a Genoa e Sampdoria, negli appuntamenti della domenica, lunedì e martedì sera, oltre i consueti, seguitissimi, telegiornali sportivi e con gli speciali ritiri, in cui troveranno spazio le amichevoli delle due squadre e con collegamenti dal Trentino e dall'Austria.
Ampio spazio a Genoa e Sampdoria anche su 7 Gold- Telecity nei telegiornali delle 12.30 e delle 19.30 con Marco Benvenuto, mentre nella striscia nazionale delle 20 sempre aperta una finestra dedicata alle due genovesi. Anche Telegenova non va in vacanza con Liguria Sport Magazine e con le notizie sportive nelle tradizionali strisce informative.

Insomma, nell'era del digitale terrestre che sta per piombare in Liguria come un ciclone, le emittenti televisive sono già andate oltre, garantendo un'informazione capillare, che non abbandona chi non sa stare senza calcio anche d'estate o chi semplicemente ha un po' di nostalgia di casa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica