Politica

Ferragosto, week end sotto la pioggia

Piogge, temporali e temperature ben sotto la media almeno fino a tutta domenica. Nelle regioni del centro-nord non sarà un Ferragosto proprio estivo. Danni e disagi in Liguria. Bollino rosso sulle autostrade

Ferragosto, week end sotto la pioggia

Milano - Piogge, temporali e temperature ben sotto la media almeno fino a tutta domenica. Nelle regioni del centro-nord non sarà un Ferragosto proprio estivo, quello di domenica prossima, ma anzi tutto il week-end sarà vissuto all’insegna di una perturbazione che giunge dal centro Europa e che già oggi ha interessato localmente Lombardia, Piemonte e Alto Adige. Il fine settimana è contraddistinto dal bollino rosso su strade e autostrade italiane: a partire da oggi pomeriggio e per tutto domani è previsto traffico intenso in direzione delle località di villeggiatura e verso i valichi di frontiera. Da domenica pomeriggio, invece, i flussi saranno più sostenuti verso le grandi città per i primi grandi rientri dalle ferie.

Ferragosto sotto l'acqua Via dagli ombrelloni e fuori gli ombrelli, quindi, ma non al sud, dove sole e caldo sono previsti stabili anche per la prossima settimana. Secondo le previsioni del servizio meteo della Protezione civile i prossimi giorni saranno all’insegna di un maltempo diffuso al centro-nord. In particolare al nord oggi continueranno piogge sparse, mentre sabato le precipitazioni si faranno più diffuse, con temporali anche di forte intensità soprattutto su Lombardia, Triveneto, Piemonte, alta Toscana e zone alpine e prealpine. Al centro la perturbazione arriverà nella serata di oggi.

Danni e disagi in Liguria Disagi sin dalle prime ore della mattina si sono segnalati anche su tutta la rete ferroviaria della Liguria. Danni e disagi alla circolazione anche in provincia di La Spezia. Si registrano allagamenti un pò in tutta la provincia e un ferito lieve a Porto Venere. Si tratta di una persona, che cercando di mettersi in salvo dal maltempo, è scivolata e si è procurata diverse lesioni. Nel Levante Ligure la grandine ha devastato vigneti e uliveti causando danni alle coltivazioni. Paura nei sei campeggi tra Sestri levante ed il passo del Bracco dove centinaia di ospiti hanno dovuto fare i conti con allagamenti e rami spezzati dagli alberi.

Domani picco del maltempo Domani è previsto il "picco" del maltempo con rovesci e temporali su Toscana, Lazio e settori appenninici. Fenomeni più attenuati sui settori adriatici. Sia al nord che al centro si prevedono poi temperature in picchiata, primaverili, con quasi 10 gradi in meno rispetto alla media stagionale. Al sud invece il tempo rimarrà buono, con sole spendente e tra sabato e domenica temperature in lieve aumento, con valori decisamente estivi e le massime a 35/36 gradi. Al centro-nord si attende un miglioramento tendenziale proprio dalla domenica di Ferragosto, ma il tempo dovrebbe rimanere instabile, variabile e con temperature ancora bassi.

Fine settimana da bollino rosso L'Anas fa sapere che il fine settimana sarà un banco di prova importante anche per il nuovo Codice della strada e vedrà in movimento i molti che fino a questo momento sono rimasti in città e, nella direzione inversa, quelli che hanno già terminato le vacanze. Nella mattinata il traffico è risultato regolare su tutta la rete stradale e autostradale.

Sulla A3 Salerno-Reggio Calabria l'Anas prevede un piano specifico di intervento e di gestione e, per questo motivo, sono stati predisposti alcuni percorsi alternativi, che saranno eventualmente utilizzati per il tempo strettamente necessario.

Commenti