Economia

Ferretti in Borsa con Mediobanca

da Milano

L’assemblea degli azionisti di Ferretti Group ha dato il via libera alla quotazione in Borsa. I soci hanno infatti deliberato di procedere alla richiesta di ammissione a quotazione delle azioni ordinarie della società sul Mercato telematico azionario (Mta).
L’operazione sarà realizzata, dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni da parte degli organi di controllo, e comunque tenuto conto dell’andamento dei mercati finanziari, attraverso un’offerta globale, suddivisa in un’Opvs rivolta al pubblico indistinto in Italia - e «in un contestuale collocamento istituzionale riservato agli investitori professionali italiani e istituzionali all’estero».
L’assemblea ha inoltre deliberato, previo frazionamento delle azioni, di aumentare il capitale sociale, al servizio dell’operazione, mediante l’emissione di 45 milioni di azioni ordinarie del valore nominale di 0,02 euro ciascuna. Nel corso dell’assemblea sono state altresì deliberate, tra l’altro, le modifiche statutarie propedeutiche alla richiesta di ammissione a quotazione delle azioni della società sul Mta.
«Sono sempre più orgoglioso di questa azienda - ha detto Norberto Ferretti, presidente e fondatore del gruppo - . Grazie al lavoro di un team affiatato, abbiamo trasformato il mercato della nautica in una vera e propria industria, ai vertici dell’attenzione internazionale del segmento lusso. Questo è il risultato di anni di impegno da parte del nostro gruppo, che da sempre crea prodotti esclusivi e innovativi, destinati a una clientela sempre più esigente e prestigiosa».
«L’ingresso in Borsa - ha aggiunto poi l’amministratore delegato del gruppo, Gabriele Del Torchio - ci permette di acquisire ancora maggiore visibilità, anche all’estero. Attraverso la quotazione avremo le risorse finanziarie per crescere ancora più in fretta in un mercato che offre già grandi opportunità, alcune delle quali si colgono meglio se si è quotati».
Ai fini della quotazione, Ferretti Group ha nominato Mediobanca in qualità di responsabile del collocamento per l’offerta pubblica e Lazard quale advisor della società.


Il gruppo Ferretti è oggi tra i leader mondiali nei motoryacht di lusso e raccoglie i marchi più esclusivi della nautica mondiale: Riva, Ferretti Yachts, Pershing, Bertram, Itama, Apreamare, Mochi Craft, Custom Line e Crn.

Commenti