Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

La Ferrovia di Casella ha 77 anni: viaggio e festa sui vagoni del ’29

La Ferrovia di Casella ha 77 anni: viaggio e festa sui vagoni del ’29

La Ferrovia di Casella compie 77 anni. Un treno molto speciale lascerà alle 11 di domenica la stazione di piazza Manin: sarà una sorta di rievocazione del viaggio inaugurale della Ferrovia Genova-Casella che fu aperta il 1° settembre del 1929. In testa alle tre carrozze del ’29, fra cui quella con allestimento bar, ci sarà il locomotore storico del 1924, più antico della stessa Genova-Casella perché costruito per l’abruzzese Ferrovia Sangritana e ritornato qui in Liguria dov’era stato costruito nel 1962. Accoglieranno i passeggeri hostess vestite anni Trenta e sarà anche distribuito un autentico biglietto d’epoca.
Dopo una sosta a Sardorella per un aperitivo con assaggio di prodotti tipici, lo storico convoglio giungerà a Casella Deposito intorno alle 12.50, dove si riunirà ad alcuni veicoli storici per una sfilata parallela fino alla stazione terminale di Casella paese. Il sindaco del paesino dell’Alta Valle Scrivia, Marco Baffetti, attenderà il convoglio che arriverà sulle note della «The Bourbon Street Company» la band del Louisiana Jazz Club, che si esibirà poi nel pomeriggio sulla piazza della chiesa alle 15 e alla stazione del trenino alle 16. Alle 16.30 sfilata parallela tra il locomotore storico e le auto d’epoca nel tratto compreso fra la stazione e il ponte Vittorio Veneto. Si festeggia ancora una volta il compleanno di questa particolarissima ferrovia a scartamento ridotto, una delle pochissime sopravvissute in Italia. Il ritorno del treno storico da Casella sarà alle 17 circa con arrivo a Genova previsto alle 18.15. Il prezzo del viaggio speciale andata e ritorno sul treno storico, compreso l’aperitivo a Sardorella, è di 15 euro a persona con prevendita alle biglietteria di Manin fino ad esaurimento posti. Ma qualora non vi fosse più posto si può comunque usufruire dei treni in partenza da Genova alle 10.30 e alle 11.

14 senza perdersi la sfilata dei mezzi storici a Casella. Treni per il ritorno da Casella a Genova partiranno alle 14.58 alle 16.18 alle 18.02 alle 19.08. Con i treni ordinari il biglietto di andata e ritorno costa sei euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica