Festa di primavera: i bambini imparano a disegnare gli alberi

Festa di primavera: i bambini imparano a disegnare gli alberi

Oggi ai Musei di Nervi grande festa di primavera dedicata ai più piccoli. A partire dalle 15 saranno proposti laboratori, attività e intrattenimenti culturali, con la partecipazione di Pia Pera, Michele Ferri e Libreso Guglielmi che incontreranno i bambini. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del cantiere delle Arti e oggi terminerà «Immaginare, disegnare, raccontare alberi», convegno-seminario rivolto a chi lavora nelle scuole, nei musei, nelle biblioteche, nei centri di educazione ambientale e nei centri culturali. Gli atelier saranno condotti da artisti, designer e di esperti di didattica museale. La festa servirà anche per presentare il terzo album della collana «Il Cantiere delle Arti» elaborata dai Musei di Nervi e dai Servizi Educativi e Didattici del Comune di Genova con la casa Editrice Artebambini. Il terzo album Alberi, stampato su carta ecologicamente «corretta», offre ai bambini una serie di contaminazioni legate all’arte, alla narrazione e a temi scientifici connessi. Un percorso d’arte muove dai paesaggi romantici di metà ‘800 verso gli alberi dipinti en plein air da pittori attenti al vero e si conclude con gli «alberi» degli arredi in legno del Novecento, dal Liberty al design degli anni Cinquanta.
Un dipinto di Rubaldo Merello, Paesaggio (1905-6, Genova, Galleria D’Arte Moderna) offre lo spunto alla scrittrice e giornalista Pia Pera per il racconto di delicata quotidianità infantile Nina. Il pino è il protagonista assoluto del dipinto, come la figura in un ritratto, ed è la quinta scenica della storia e delle smaltate immagini dell’illustratore Michele Ferri.

Libereso Guglielmi, il «giardiniere di Calvino», è la voce esperta e appassionata che, con la delicatezza e l’autorevolezza di un nonno, accompagna i giovani lettori fra alberi, arbusti e pianticelle. È una natura da conoscere e curare, anche attraverso i suggerimenti di un quaderno-laboratorio, da «sfruttare» e mangiare, in un rapporto fatto, però, di assoluto rispetto e di saggezza antica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica