Cronache

Feste e sagre per tutti in Liguria all’insegna dei prodotti tipici

Feste e sagre per tutti in Liguria all’insegna dei prodotti tipici

Occasioni eccellenti per gustare in compagnia buon cibo e buona musica, divertendosi e cogliendo anche anche, quasi sempre, l’opportunità per un gesto di beneficenza: è questo il «mondo» delle sagre estive, che sono in corso in Liguria e promettono una stagione piena.
Bargagli. La Pro Loco Bargagli organizza per domani la «Festa di inizio Estate»; appuntamento alle 20 e 30, al ristorante Girarrosto di Sant’Alberto. Il programma prevede la cena con serata danzante con l’orchestra Andrea Fiorini. Informazioni al numero 347.7240769.
Pieve. Due giorni, domani e domenica, dedicati alla «Sagra del totano» a Pieve Alta, a cura della locale Società operaia cattolica di mutuo soccorso. Bus navetta gratuito dalla stazione, stand gastronomici a partire dalle 19 e ballo con Les Crikò. Menù: penne al sugo di totano, trofie al pesto, frittura di totani, totani a zemino, salsiccia, patatine fritte, macedonia, torta della nonna, torta al cioccolato, vino bianco, birra alla spina, acqua minerale, bibite.
Pontedecimo. I Delirium, i Giganti, la Smoking Blues Band e i Bit-Nik sono i gruppi musicali che si alterneranno sul palco del «1° Beat & Beer» in programma da domani a martedì presso la Società Mutuo Soccorso La Fratellanza. Durante la manifestazione sarà attivo un punto di ristoro con cucina e birra bavarese Hb.
Sori. Parte domani e arriva fino a martedì prossimo la sagra del corzetto, la tipica pasta ligure col marchio, cui si affianca la sagra dell’asado, carni miste cucinate sulla griglia.
Sessarego. Sagra dello zucchino in programma in questo fine settimana, in occasione delle celebrazioni della Madonna della Neve cui è intitolata la parrocchia del borgo. Si banchetterà all’insegna dei prodotti dell’orto: zucchine impanate e fritte, utilizzate nei sughi, nelle frittate e nei ripieni.
Conscenti. Nel cuore della Val Graveglia, domani e domenica Festissima di tutte le Pro Loco. Dalle 10 alle 19 e 30 sarà aperta la mostra-mercato con presentazione, possibilità di degustazione e vendita dei prodotti tipici dell’artigianato e dell’agricoltura locali. Domani, in particolare, dalle 8 alle 20, mercatino agricolo della Val Graveglia, alle 19 apertura degli stand gastronomici e alle 21 intrattenimento musicale con l’orchestra «Papillon». Domenica gli stand resteranno aperti dalle 12. Spettacolo itinerante a partire dalle 16 a cura del Gruppo Folk di Vezzano Ligure.
Savignone. Il Pesto in vetrina per la sagra dedicata alla salsa principe della cucina ligure. Da domani a lunedì, l´associazione di volontariato C.ng.e.i. organizza la quarta edizione della manifestazione. Immersi nel verde e accompagnati dalla musica, si potranno gustare piatti a base di vero pesto alla genovese e grigliate miste, in più da quest'anno menù senza glutine per celiaci. Maxi schermo partite Europei 2008. Lunedì musica dal vivo. Servizio navetta. Apertura stand alle 19 e 30.
Leivi. Due giornate di festa, domani e domenica, anche a Leivi con gastronomia e motori che procederanno in contemporanea per il «Birthday Party». Il raduno di moto Harley Davidson avrà luogo nell’area sportiva di San Bartolomeo. Partecipazione aperta comunque a tutti i tipi di moto.

Gastronomia d’eccellenza, con degustazione di salsiccia e carne varia alla piastra.

Commenti