Festival Ambiente Formigoni al governo: «Lotta antismog subito più competenze»

La Regione Lombardia torna a chiedere al governo le competenze in materia ambientale. Ad avanzare «l’invito forte» a Roma è stato il presidente Roberto Formigoni nel suo intervento al convegno di apertura del Festival internazionale dell’Ambiente «Energy for life», in programma fino a lunedì. «È arrivato il momento - spiega il governatore lombardo - di trasferire alla Lombardia tutte le competenze in materia ambientale». Proprio perchè «la Costituzione, all’articolo 116, ci dà questa possibilità», Formigoni ha sollecitato «il governo ad avviare la trattativa».
Nessuna occasione migliore per rilanciare il suo appello che il Festival internazionale dell’ambiente, una sorta di stati generali sulla qualità ambientale che proseguirà fino a lunedì. Il convegno è stato organizzato con lo scopo di anticipare le tematiche che saranno affrontate alla conferenza Onu sul clima a Copenaghen a dicembre. La Lombardia fa la sua parte per l’ambiente. Con gli incentivi per sostituire i vecchi motorini e le vecchie auto.

E con politiche a favore dell’uso della bicicletta, che verrà regalata (assieme a tremila euro di bonus da utilizzare per taxi, noleggi e mezzi pubblici) agli over 60 che rottamano la vecchia auto. Delle campagne a favore della bicicletta si parlerà oggi in un convegno nella sede di Assolombarda.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica