Festival Al Sundance tutto il mondo ripreso in un solo giorno

Il Gran Premio Speciale della Giuria del Festival Sundance (il festival indipendente di Robert Redford) è andato al film «Like Crazy» di Drake Doremus, film che racconta la storia d’amore tra un americano e una inglese, messa a dura prova dalla distanza. Per i documentari la vittoria è andata a «How to die in Oregon» di Peter Richardson, che affronta il tema dell’eutanasia. Ma nei giorni scorsi ha suscitato grande interesse «Life in a Day» («La vita in un giorno»), l’ambizioso film documentario realizzato con un collage dei video provenienti da migliaia di utenti di YouTube. Il regista del film sperimentale, lo scozzese Kevin Macdonald («Un giorno a settembre» e «L’Ultimo Re di Scozia») ha spiegato che lo scopo del progetto era quello di rappresentare la vita del mondo intero nell’arco di un solo giorno, sabato 24 luglio 2010, in modo genuino e positivo.

Le cifre del progetto sono straordinarie: circa 4500 ore di filmati provenienti da ben 197 Paesi, 45 lingue diverse, 80 mila utenti che hanno mandato il proprio materiale e che è stato successivamente editato in fase di post-produzione da Macdonald, con l’aiuto di un team di montatori, per creare un lungometraggio-esperimento di regia sociale della durata di novanta minuti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica