Mondo

Fidel Castro riappare in Tv: "Sono un maestro di vita in pensione"

Fidel Castro riappare in Tv: "Sono un maestro di vita in pensione"

L'Avana - "Un maestro en retiro", più o meno "un saggio in pensione". Così si è più volte definito, anche con tono ironico, Fidel Castro nella sua prima intervista effettuata a oltre 10 mesi dall'intervento chirurgico che lo ha costretto a delegare il potere al fratello Raul. Registrata lunedì nel luogo segreto in cui trascorre la convalescenza è stata mandata in onda nel tardo pomeriggio di ieri dal programma televisivo 'Mesa Redonda' e ripresa contemporaneamente da tutti i media radiofonici dell'isola. Il lider maximo, indossando l'ormai abituale tuta sportiva della nazionale olimpica cubana, seduto in una poltrona di vimini come il suo intervistatore, il conduttore del programma Nandy Alonso, è apparso in migliori condizioni rispetto ad alcuni video precedenti e con un tono di voce chiaro, pur se strascicato e, sovente, interrotto da brevi silenzi. Castro, che compierà 81 anni il prossimo agosto, non ha però fatto alcun cenno ad un suo eventuale ritorno al potere, possibilità, per altro, che proprio per il suggestivo e singolare evolversi dell'intervista durata circa un'ora, non sembra facilmente concretizzabile. Il lider maximo, alla luce del fatto che, sabato scorso, si é riunito con il segretario generale del partito comunista del Vietnam, Nong Duc Manh, ha cominciato parlando di tale colloquio ("E' stato un vero incontro di lavoro"), per poi dilungarsi per oltre 40 minuti sui "successi" del Paese, inanellando uno via l'altro ogni sorta di dettagli, con dati e cifre, e ricordando anche una visita che compì nel 1973 durante la guerra "quando le bombe a grappolo cadevano fitte". E' toccato quindi ad Alonso interrompere tale incessante flusso, dicendogli che lo trovava "in un buon stato d'animo"., "Faccio quello che devo fare. Non esiste nessun segreto di stato in proposito" gli ha risposto Castro che, dopo aver sottolineato che "per un essere umano i pericoli sono sempre in agguato, ha anche ironizzato su fatto che sta "migliorando" la sua miopia, per cui "é come se stessi ringiovanendo". Sempre su sollecitazione dell'intervistatore, Castro ha poi assicurato che segue gli avvenimenti del mondo attraverso la tv satellitare.
Attacco a Bush In proposito, parlando degli incidenti accaduti in Germania già prima dell'inizio del vertice del G8 ("Una bella accoglienza, ancora prima che quel signore arrivasse", ha sottolineato in riferimento a Bush), si è chiesto "se un mondo siffatto è governabile?" e sostenuto che "la gente ha ormai cominciato a prendere coscienza sulla difficoltà di vivere". In questo frangente ha ribadito le sue critiche al governo Usa, affermando: "Non c'é nulla di proibito per chi esercita la tirannide mondiale". Castro inoltre, non ha dimenticato il tema al centro dei 14 editoriali che ha scritto finora su 'Granma', quello dei biocombustibili, ribadendo che "é veramente orribile che gli alimenti vengano utilizzati come materie prime".

Il lider maximo infine, al di là di chiedere scusa "se sono stato noioso", ha assicurato che continuerà a scrivere le sue "riflessioni" su 'Granma' per le quali ho già raccolto molto materiale e, ricordando ancora una volta si sentirsi "un maestro en retiro", si è detto disposto ad una prossima seconda intervista.

Commenti