Focus sull’energia Come costruire sempre più «green»

Si parlerà di efficienza energetica alla 38esima edizione di Mce, mostra convegno Expocomfort, leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili, a Milano fiera dal 27 al 30 marzo. Oltre 2.100 aziende espositrici di cui più di 800 straniere (fra le più conosciute ci sono Riello, Caleffi, Samsung, Daikin, Ariston).
La valorizzazione energetica è la strada per un futuro più sostenibile? Qual è l’importanza delle fonti rinnovabili nel mix di energie? Quali le soluzioni ottimali per raggiungere gli obiettivi europei previsti per il 2020? Queste domande saranno al centro del dibattito «Zero Energy 2012: verso l’integrazione».
Massimiliano Pierini, direttore di Reed Exhibitions Italia, la società che promuove il salone, ha detto che «il tema di quest’anno mette in risalto una mentalità nuova di costruire che coinvolge tutti i comparti della nostra manifestazione: caldo, freddo, acqua e energia. L'aumento delle aziende registrate è una conferma dell'importanza che queste tematiche ricoprono per tutti i settori della nostra manifestazione dove il denominatore comune è investire in ricerca per mettere a punto prodotti e soluzioni in grado di ridurre i consumi energetici e sviluppare nuovi settori di mercato».
Stesso filo conduttore per le svariate iniziative che animeranno la fiera. I convegni sono stati decisi dal comitato scientifico Next Energy presieduto da un rappresentante del Politecnico di Milano. Eccoli. Si partirà con la seconda edizione di «FCE - Forum nazionale sulla certificazione energetica degli edifici» in collaborazione con CTI (Comitato termotecnico italiano).

Poi: «Impianti e sostenibilità ambientale nelle grandi architetture internazionali» una panoramica sui più importanti esempi di architettura integrata a livello mondiale con la partecipazione di autorevoli speaker stranieri. Per finire, un focus su «Fotovoltaico e solare termico: parte di un sistema energetico integrato».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica