Fondazione CR Firenze la Toscana nel cuore

L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze è persona giuridica di diritto privato senza fini di lucro ed è regolato dal suo statuto nel quadro delle leggi vigenti. Si tratta di una Fondazione di origine bancaria, e ha assunto l’attuale denominazione dopo aver affidato nel 1992 l’attività commerciale a una società per azioni appositamente costituita che ora si chiama Banca CR Firenze Spa.
Nella continuità degli ideali e delle finalità civili della Cassa di Risparmio originaria, istituita nel 1829, l’Ente Cassa persegue esclusivamente scopi di utilità sociale attraverso la promozione della qualità della vita e dello sviluppo civile ed economico sostenibile, contribuendo alla rivalutazione dell’identità fiorentina e, più in generale, delle specificità storicamente acquisite dalle antiche comunità toscane e dell’Italia centrale. In tale ottica l’Ente Cassa non svolge semplicemente attività di erogazione, ma assume un ruolo attivo e propositivo nella definizione e realizzazione di progetti, di cui alcuni promossi direttamente, altri condivisi con le principali istituzioni locali, i grandi organismi culturali e le realtà associative e di vocazione sociale del territorio toscano. Nel 2006 l’Ente ha stanziato oltre 40 milioni di euro ripartiti nei quattro settori principali attraverso cui opera. E precisamente 20.838.000 euro per l’arte (arte e attività culturali - conservazione e valorizzazione dei beni culturali), 8.891.000 euro per le attività socio assistenziali (beneficenza - assistenza - utilità sociale), 7.665.000 euro per ricerca scientifica e innovazione tecnologica, 3.000.000 di euro per protezione e qualità ambientale.
Una parte significativa delle proprie attività è concentrata nel finanziamento e organizzazione di grandi mostre in sinergia con il Polo Museale Fiorentino. Ciò allo scopo di valorizzare le risorse museali di Firenze e di promuovere la città sul piano turistico e culturale. Tra gli eventi espositivi più importanti realizzati nel 2006 per volontà della Fondazione si possono ricordare Arnolfo alle origini del Rinascimento fiorentino e L’uomo del Rinascimento. Leon Battista Alberti e le arti a Firenze tra ragione e bellezza.
Nel settore socio assistenziale particolare rilievo è dato al sostegno ai centri di accoglienza per anziani, giovani disadattati e disabili, con risorse finalizzate alla ristrutturazione o costruzione di strutture edilizie e all’acquisto di beni strumentali. Per l’ambiente, l’Ente, oltre a progetti specifici di studio sul territorio in rapporto alle attività sostenibili, si occupa in particolare della conservazione, salvaguardia e valorizzazione del verde storico con speciale attenzione per i complessi del Parco Monumentale Bardini a Firenze e Villa Peyron a Fiesole che gestisce direttamente.
Il settore della ricerca scientifica è caratterizzato da un coinvolgimento sempre più rilevante dell’Ente in progetti mirati soprattutto in due aree di interesse: ricerca di base sulle strutture molecolari e i meccanismi della vita, energie alternative e risorse rinnovabili.

In questo ambito si attua una sinergia stretta con gli istituti e i laboratori del Polo Scientifico di Sesto, dell’Università e del Cnr.

Commenti