La città in preda ai rifiuti? Secondo il vicepresidente della commissione Ambiente, Athos De Luca, sponda Pd, sì, lo è. In particolare, stando a quanto dice, lemergenza riguarderebbe le vie del centro, nei paraggi di Fontana di Trevi. Da via dei Maroniti a via del Lavatore. «In questi giorni - afferma in una nota il consigliere del centrosinistra - chi ha la ventura di camminare per le strade del centro storico si ritrova a dover fare i conti con uno spettacolo indecoroso. Cumuli di rifiuti e sacchetti di immondizia sono sparsi in bella mostra nei dintorni di Fontana di Trevi». Tirata in ballo lAma. «Abitanti e negozianti - prosegue la nota - sostengono di recapitare i rifiuti nelle ore stabilite, ma è il servizio di raccolta dellAma che non funziona, nonostante lazienda replichi che tutto si svolge regolarmente. Eppure un fatto è certo: i rifiuti stanno per strada tutto il giorno».
Per fare luce sulla vicenda De Luca ha presentato una interrogazione urgente al sindaco in cui chiede di conoscere le ragioni e le eventuali responsabilità di questa «inaccettabile situazione che offre unimmagine molto negativa della città e costituisce un problema igienico-sanitario a causa delle alte temperature di questo periodo». De Luca vuole sapere poi se il disservizio è generato da carenza di personale, dovuta alle ferie estive, e domanda che fine hanno fatto i «famosì ispettori di cui il Comune parla sempre ma che nessuno ha mai visto allopera».
Immediata la risposta del Pdl, tramite De Micheli, altro vicepresidente della commissione Ambiente: «Forse a caccia di una facile visibilità estiva, il consigliere del Pd Athos De Luca si diverte a fare demagogia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.