Cronache

Fontane danzanti nella festa dell’acqua

Fontane danzanti nella festa dell’acqua

L'appuntamento è per il 23 maggio 2009 quando la città di Acqui Terme ospiterà la «1ª Festa Europea dell'Acqua». L'evento rappresenta la tappa italiana di una serie di iniziativa realizzate all'interno del Progetto «Thermae Europae», cofinanziato dal Programma Comunitario «Cultura 2000», che ha costruito una rete costituita dalle più antiche stazioni termali europee coinvolgendo 11 paesi e 15 città termali e associazioni. La mattinata sarà dedicata alla tavola rotonda «Terme a dimensione Europea», inizio lavori ore 9,30 e termine previsto ore 11,30, che si terrà presso la Sala del Consiglio Comunale- Piazza Levi 12. In tale sede verranno illustrati i risultati ottenuti dal progetto «Thermae Europae» e presentata la costituenda Associazione Europea delle Città Termali Storiche «Ehtta» di cui Acqui Terme è socio fondatore.
La tavola rotonda sarà un momento di confronto per leggere le numerose azioni ed iniziative volte al rilancio del settore termale in un ottica di cooperazione territoriale europea. La giornata di studio sarà completata da un ricco programma di intrattenimento che coniugherà il tema dell'acqua con la musica e l'arte tra antico e moderno, in linea con quanto emerso dagli studi svolti all'interno del progetto che hanno individuato nuovi metodi di gestione turistica e culturale delle città termali. Alle 18 presso lo spazio espositivo «Movicentro» verrà inaugurata la mostra pittorica «Salus per Aquam - Fluon Spa» dell'artista Andy, ex membro del gruppo Bluvertigo.
Successivamente ci si trasferirà nella suggestiva zona Bagni dove la rinnovata discoteca Kursaal e le splendide piscine faranno da contorno a una lunga serata: alle 21.30 il concerto dell'arpista Cecilia Chailly; alle 22.30 lo spettacolo delle Fontane danzanti, affascinanti giochi d'acqua; alle 23.30 il dj-set di Andy, che darà inizio alla nottata di divertimento.
Durante tutta la serata sarà possibile degustare il meglio della produzione vitivinicola piemontese grazie alla collaborazione dell'Enoteca Regionale di Acqui Terme che gestirà il Banco di Assaggio dei vini premiati al XXIX Concorso Enologico Città di Acqui Terme «12ª selezione Vini del Piemonte».
Informazioni sul sito www.comuneacqui.

com.

Commenti